CarniaTerritorio

I giovanissimi studenti di Forni di Sopra protagonisti di “Puliamo il Mondo”

Dopo il rinvio dello scorso fine settimana a causa del maltempo, si è svolta lunedì 25 a Forni di Sopra la giornata dedicata alla pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. Protagonisti, come ormai avviene da oltre una decina d’anni, gli alunni e le insegnanti delle locali Scuole primaria e secondaria di primo grado che, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, partecipano alla manifestazione “Puliamo il Mondo”.

Favoriti dalla splendida giornata di sole, i bambini, muniti degli appositi guanti, di pinze, sacchi e pettorine gialle, si sono riversati all’esterno della scuola e hanno ripulito la zona dei laghetti ed il parco sportivo comunale. Poi, più tardi, si sono ritrovati in aula per svolgere un approfondimento sulla problematica dei rifiuti ed una riflessione collettiva sullo stato dell’ambiente assieme al responsabile del circolo di Legambiente. 

I più piccoli hanno assistito alla proiezione del cartone animato “Fanta Eco Fiaba”, che fa capire le gravi conseguenze che potrebbero derivare alla nostra salute e a quella dell’ambiente da comportamenti sbagliati o superficiali. Il cartone animato, che ha per protagonista “Isotta la Marmotta”, parla infatti dell’inquinamento di un corso d’acqua e l’invito che è stato rivolto agli alunni è quello di immaginare un ipotetico viaggio lungo il fiume Tagliamento, che nasce a poca distanza da Forni di Sopra, fino alla sua foce a Lignano, incontrando vari aspetti di sofferenza e di mancata attenzione: dalla completa assenza di acqua, sottratta per produrre energia o per irrigare la pianura, alla presenza di rifiuti di ogni genere che finiscono nel ciclo alimentare dei pesci o, dopo una piena e una mareggiata, si riversano sulle spiagge.

I ragazzi della scuola secondaria, invece, hanno trattato il tema della raccolta differenziata con una proiezione di immagini che gli ha fatto conoscere l’impianto di selezione di Rive d’Arcano, dove il vetro, le plastiche, i metalli e la carta subiscono un primo trattamento prima di essere avviati al riciclaggio e al loro completo recupero. C’è stato spazio anche per parlare dei ghiacciai e della crisi climatica, oltre che del recupero e del riuso di quelli che spesso consideriamo erroneamente dei “rifiuti”. I bambini hanno capito che, come il colibrì dell’apologo ambientalista, ognuno deve “fare la sua parte”, per quanto piccola ed inutile possa in apparenza sembrare. 

Intanto sabato 30 settembre, dopo un’assenza forzata di qualche anno, “Puliamo il Mondo” torna a Tolmezzo. L’appuntamento per gli abitanti delle varie frazioni è alle ore 8.30 nella piazza principale del paese, mentre per il capoluogo, sempre alle 8.30, il ritrovo è fissato presso la sede della Protezione Civile in via Paluzza. Sarà qui che, al termine dei lavori, tutti i volontari si ritroveranno per una pastasciutta offerta dall’Amministrazione comunale.