I numeri certificano la benemerita attività dell’Associazione Oncologica Alto Friuli
In occasione della Giornata mondiale contro il cancro (“World Cancer Day”), che si celebra oggi, venerdì 4 febbraio, l’Associazione Oncologica Alto Friuli traccia un bilancio dell’attività svolta nel 2021.
Lo scorso anno i volontari AOAF hanno accompagnato 42 persone alle sedi di visita e di cura, percorrendo circa 58 mila chilometri di accompagnamento. Lo Sportello informativo AOAF ha garantito 50 giornate di apertura, ogni lunedì mattina dalle ore 10:30 alle 12:00 presso l’ex-portineria dell’Ospedale civile di Tolmezzo. Il supporto psicologico, a cura della dott.ssa Valentina Moroni, è proseguito con continuità, sia in presenza che in modalità da remoto. L’Associazione ha offerto 838 ore di prestazioni professionali della psicologa–psicoterapeuta esperta in supporto ai malati oncologici e in cure palliative.
Da ottobre 2021, inoltre, l’AOAF ha avviato, grazie alla facilitazione della psicologa, i primi gruppi AMA (auto-mutuo-aiuto) per il supporto al lutto.
Da venticinque anni l’AOAF promuove, nel territorio montano che fa riferimento agli Ospedali di Tolmezzo e Gemona del Friuli, azioni a sostegno del malato oncologico e della sua famiglia, con particolare attenzione per le persone in cure palliative. Tutti i servizi sono offerti gratuitamente.
Una vicinanza ai malati oncologici, nel loro percorso di cura, che non sarebbe possibile senza la solidarietà espressa dal territorio attraverso le offerte liberali, il Cinque per mille (codice 93010990302) e le raccolte fondi. Ogni contributo è ancora più prezioso dopo due anni di pandemia che hanno impedito molte delle iniziative delle “Associazioni amiche” nella raccolta fondi.
Per informazioni, donazioni o possibile impegno come volontari chiamare l’AOAF al numero 3284787675.