I racconti inediti di un operatore friulano per i 50 anni di Medici Senza Frontiere
Giovedì 20 maggio alle 18.45 il gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) di Udine organizza il secondo incontro della serie “Quella volta che…”, un’iniziativa
Gli operatori umanitari di MSF racconteranno episodi speciali e inediti del loro lavoro, eventi accaduti in missione che li hanno fatti emozionare, sorridere o riflettere. Brevi interviste online in cui racconteranno i loro ricordi, ognuno con esperienze diverse ma la stessa emozione nel ricordarle.
Ospite di questo incontro sarà Federico Croci, ingegnere idraulico di Pordenone, che dopo alcuni anni di esperienza nel settore pubblico e privato, ha iniziato a lavorare per MSF nel 2017 con missioni in Sudafrica, Sud Sudan e da ultimo in Sierra Leone. In questa sua ultima esperienza ha lavorato nel 2020 nel progetto di realizzazione dell’ospedale di Kenema, un centro specializzato in cure materno-infantili e alimentato tramite pannelli solari che permettono di risparmiare il 60% di energia elettrica (circa 300 litri di gasolio al giorno).
“Medici Senza Frontiere mi ha dato la possibilità di occuparmi degli altri, valorizzando la mia professionalità in un contesto dove si cresce, si sbaglia e ci si realizza tutti insieme – racconta Croci -. Ho imparato che le relazioni umane sono determinanti per il successo di un progetto e che solo insieme agli altri ci si può realizzare pienamente. Partire con MSF mi ha permesso di concretizzare i miei ideali attraverso progetti che possono dare una speranza in contesti davvero difficili in un percorso professionale e umano in cui gli ultimi del mondo sono diventati i miei compagni di strada”, conclude.
Il ciclo di incontri “Quella volta che…” si svolgerà fino alla fine dell’anno attraverso un incontro mensile organizzato di volta in volta da uno dei 15 gruppi di gruppi di volontari di MSF per far conoscere e sostenere l’attività dell’organizzazione medico
La partecipazione è gratuita e si potrà seguire in diretta sulla pagina FB del Gruppo MSF di Udine.