I sappadini Buzzi e Vittozzi protagonisti del sabato di Coppa del Mondo
Gran bella prova di Emanuele Buzzi nella discesa di Coppa del Mondo della Val Gardena.
Il carabiniere di Sappada (in copertina nella foto Pentaphoto) è giunto 15°, terzo miglior risultato in carriera, chiudendo a 1″55 dal norvegese Kilde, netto vincitore con 0″85 su Franz e 0″92 su Feuz. Buzzi è stato il migliore degli italiani.
La gara è rimasta ferma per circa 30′ allo scopo di soccorrere Marc Gisin, autore di una bruttissima caduta sulle Gobbe del Cammello. Lo svizzero è stato portato in elicottero in ospedale, dove dalle prime notizie gli sarebbe stata riscontrata la frattura del bacino.
“In prova ho fatto molta fatica su una pista con tanti salti e tanti dossi, dove non sono così bravo – dice Lele -. Sono contento della mia prestazione. Non so cosa sia successo a Gisin, siamo stati fermi tanto tempo, ma io ho cercato di pensare solo alla mia gara, come sempre quando sono su. Poi, certo, l’attesa non è mai facile. Bormio è una pista che mi si addice un po’ di più, sono fiducioso per le prossime gare perché sto sciando bene”.
BIATHLON
Sesto posto per Lisa Vittozzi nella 10 km ad inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon a Hochfilzen, in Austria
La sappadina, partita dal quarto posto ottenuto nella 10 km sprint di giovedì a 25″ dal duo Dorothea Wierer-Kaisa Makarainen e assieme alla Yurlova, ha commesso un errore in ognuna delle prime tre serie, mentre nell’ultima ha piazzato un pieno, chiudendo a 20″ dalla Makarainen, vincitrice in volata al termine di una gara spettacolare sulla Fialkova e sull’altra azzurra Dorothea Wierer, al quarto podio consecutivo.
“Ho faticato al poligono con la respirazione – dice Lisa – e non sono in generale soddisfatta di quanto ho realizzato oggi. Eppure sono ancora sesta, devo prendere il buono da questa giornata e puntare alla rivincita negli appuntamenti di Nove Mesto”.
Italia grande protagonista, perchè Federica Sanfilippo chiude settima e Alexia Runggaldier 27a; domenica alle 11.15 nella staffetta 4×6 km le azzurre partono quindi come favorite.
Nella 12.5 km maschile, Giuseppe Montello, partito dalla 55a posizione ottenuta ieri nella sprint, ha chiuso nella stessa posizione con 5 errori a 5’55” dal campionissimo francese Martin Fourcade, vincitore su Pfeiffer e Christiansen; quinto l’azzurro Lukas Hofer.