CronacaFVG

Iacop (Pd): «La Regione scarica i problemi del green pass sui medici di base»

«In un momento di enorme confusione sulla gestione dei green pass e con il sistema di tracciamenti completamente saltato, la Regione Fvg ha scaricato un’ampia parte di problematiche sui medici di base, completamente inondati di richieste di cittadini ostaggi del sistema, ai quali non arrivano più risposte dai dipartimenti sui quali, Fedriga e Riccardi hanno del tutto perso il controllo».

A denunciarlo è il consigliere regionale Franco Iacop (Pd) commentando la situazione della gestione Covid da parte della Regione Fvg.

«In tutta questa vicenda è mancato fin dall’inizio l’opportuno coinvolgimento di chi gestisce la prima linea dell’assistenza medica, ossia i medici di medicina generale. Sviliti nel loro compito di seguire i pazienti, inascoltati nonostante le richieste di essere coinvolti e nemmeno calcolati anche nel momento in cui, attraverso i soldi donati dai cittadini del Fvg per l’emergenza Covid, Fedriga e Riccardi hanno speso ben 1,4 milioni per un progetto di telemedicina senza nemmeno sentire se potesse essere una strada percorribile, facendo un enorme flop» attacca Iacop. «Solo ora che la situazione è ormai esplosa e il presidente del Fvg e il suo assessore hanno preso coscienza di non poter risolvere il problema, aprono all’ascolto. Ma ci sono voluti due anni di tempo e tutti i problemi vissuti dai cittadini e dagli stessi medici».

(nella foto Franco Iacop)