Il biathlon dell’Alto Friuli domina: 7 medaglie in un giorno ai Campionati Italiani
Clamoroso trionfo per il biathlon FISI FVG nella prova Individuale dei Campionati Italiani di Brusson (Ao): ben 7 le medaglie conquistate, con un oro, tre argenti e tre bronzi!
Il titolo è andato all’azzurro Daniele Cappellari della Fornese, vincitore fra gli Juniores (e primo anche nella classifica comprendente i Seniores, dove l’altro carnico Nicola Romanin ha chiuso terzo).
Argento al carabiniere Samuele Puntel nei Giovani, Sara Cesco Fabbro dei Camosci nelle Giovani e Fabio Cappellari della Fornese negli Aspiranti.
Bronzo alla carabiniera Eleonora Fauner nelle Juniores, a Nicole Del Fabbro della Fornese nelle Giovani e a Cristian Cencini della Monte Coglians negli Aspiranti.
In due categorie, quindi, due-terzi dal podio sono FISI FVG.
“Sette medaglie in una giornata non le ricordo, perciò non ho dubbi a definirla memorabile – dice il dt della Fisi Fvg Mirco Romanin -. A mo’ di esempio, la Valle d’Aosta ne ha vinte 6 e l’Alto Adige una. E’ andato tutto bene: materiali perfetti, poligoni positivi, ragazzi in forma: insomma, meglio di così non poteva andare. Unico rammarico, la caduta nel primo giro di Sara Cesco che le è costata il titolo, ma non lamentiamoci. Aggiungo che queste medaglie arrivano a poche ore dal grande podio di Coppa del Mondo di Lisa Vittozzi, quasi a dare una linea di continuità al nostro movimento”.
Domenica si disputerà una sprint valida solo per la Coppa Italia.