CollinarePrimo pianoSport

Il campione del mondo Juniores di ciclocross Viezzi stella della DP66 di Forgaria

Quindici conferme, come quella del campione del mondo juniores di ciclocross, il majanese Stefano Viezzi, e quattro volti nuovi, tra cui spicca quello della junior Ilaria Tambosco, già nel giro della nazionale azzurra un anno fa al suo primo anno in categoria.

È con questo biglietto da visita che la DP66 di Forgaria si presenta al via di una nuova stagione di ciclocross, in cui avrà la sfidante ambizione di replicare quanto fatto nell’inverno scorso.

Se sarà difficile eguagliare il bottino della stagione 2023/24, che ha portato in dote un titolo mondiale, una Coppa del Mondo, un titolo italiano, lo scudetto di società e tantissimi risultati colti in Italia e non solo, la formazione friulana ha allestito un roster ambizioso, con atleti di prospettiva praticamente in ogni categoria.

Sono quattro gli Under 23, tutti ben conosciuti dallo staff della società e dal ds Maurizio Tabotta: tra le ragazze c’è Alice Papo, atleta classe 2003 al suo ultimo anno in categoria prima del salto tra le Elite; insieme a lei Tommaso Tabotta (classe 2004), Tommaso Cafueri (2005) e il primo anno Stefano Viezzi, chiamato a un ulteriore salto di qualità dopo la stagione da dominatore tra gli Juniores nel 2023/2024.

A proposito di Juniores, sono otto gli atleti che si cimenteranno nelle prove degli U19. Cinque le ragazze: a Martina Montagner e Giulia Zambelli, atlete classe 2007 che hanno già corso l’anno scorso in maglia DP66 tra le juniores, si uniranno le primo anno Camilla Murro e Carlotta Petris, al loro debutto nella categoria internazionale dopo la trafila giovanile; la quinta atleta in organico è invece la new entry Ilaria Tambosco, una delle sorprese della stagione scorsa, in cui si è messa al collo la medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Cremona, oltre a partecipare a cinque prove di Coppa del Mondo, agli Europei e ai Mondiali.

Non meno ambiziosi i ragazzi, con il friulano Ettore Fabbro e l’umbro Giacomo Serangeli che potrebbero essere tra gli atleti di riferimento della categoria; con loro il primo anno piemontese Nicola Cerame, al suo secondo anno in maglia DP66.

Sei i rappresentanti delle categorie giovanili: Alessio Borile, Simone Gregori e Luca Montagner debutteranno tra gli Allievi; tra le Allieve del 2° anno correranno invece Ambra Savorgnano, confermata dall’anno scorso e reduce dalla stagione su strada con la Libertas Ceresetto, e Rachele Cafueri, che in estate ha corso in mtb con il Bandiziol Cycling Team. L’unico esordiente del team friulano è infine Noah Oro, arrivato in prestito per il ciclocross dal Grava Bike Team.

Le potenzialità di questo gruppo si sono già intraviste nelle prime settimane di gare, che hanno regalato al sodalizio guidato da Luisa Pontoni le due vittorie a Corridonia (per merito degli allievi Alessio Borile e Rachele Cafueri), il primo posto di Ilaria Tambosco a Cadoneghe e i piazzamenti internazionali alla Bad Salzdetfurth (Germania) e alla Radcross Illnau (Svizzera) tra il 21 e il 22 settembre.

Oggi omani, domenica 6 ottobre, la squadra si ritroverà per la prima volta al completo a Tarvisio, sede della seconda tappa del Giro Regioni Ciclocross. Unica assente la friulana Alice Papo, ancora impegnata con le gare su strada e che oggi ha disputato il Giro dell’Emilia.

(in copertina Stefano Viezzi all’arrivo da vincitore del Mondiale Juniores di ciclocross dello scorso febbraio)