Il campione olimpico e mondiale Alberto Cova ospite di San Daniele
Sarà Alberto Cova a inaugurare gli incontri del 2022 di LeggerMente: appuntamento venerdì 18 febbraio alle 21.00 presso il cinema Splendor a San Daniele del Friuli.
Cova è l’unico atleta italiano capace di vincere la medaglia d’oro ai campionati Europei, Mondiali e alle Olimpiadi, sempre nei 10.000 metri. Ma è anche uno dei pochi atleti capace di raccontare che i sogni divengono realtà solo nella misura in cui si impara a conoscere sé stessi, attraverso la fatica, l’emozione e la leggerezza della vita.
Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione (tramite SMS o WhatsApp al numero 339 3697658 oppure e-mail, indicando recapito telefonico, a info@leggermente.it).
IL LIBRO
Una corsa campestre nel gelo e nella pioggia, una scarpa che affonda nel fango, un piede scalzo che grinta e forza di volontà spingono fino al traguardo. Comincia cosí, durante la sua prima gara quando è ancora un bambino, il sogno di Alberto Cova. Un sogno che passa attraverso scelte difficili, perseveranza, determinazione, istinto, emozioni, voglia di vincere. Migliaia di chilometri dopo, quella stessa grinta e volontà porteranno Cova – unico italiano nella storia del mezzofondo − sul podio europeo, mondiale e olimpico. Un’avventura straordinaria che diventa un percorso di scoperta interiore e di sfida ai propri limiti, in cui la mente diventa la principale alleata. Nel volume “Con la testa e con il cuore”, edito da Sperling & Kupfer (224 pp.17,90 €) e scritto assieme al giornalista Dario Ricci, Cova si racconta rivelando i pensieri dell’atleta ma anche le emozioni dell’uomo. Ne emerge un ritratto appassionante di un campione inimitabile dello sport italiano e mondiale, che ha saputo continuare a vincere anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo e che con la sua esperienza insegna ad affrontare e superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno nella vita e sul lavoro. «Le scarpe e la maglietta; l’allenamento e l’allenatore; le gare da fare e quelle da evitare, il momento giusto, i giusti compagni di squadra. Ogni scelta diventa essenziale, perché la differenza tra vittoria e sconfitta può essere in un centimetro, in un millesimo. Situazioni che ognuno di noi vive nella propria quotidianità. Ma scegliere è l’unica strada che abbiamo per crescere», dice Cova.