Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica in visita allo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele
Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare, il Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea, Luca Goretti, accompagnato da un’ampia delegazione delle forze aeree italiane, ha voluto visitare la sede e scoprire di persona le attività dello Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli che vanta una lunga collaborazione con l’Aeronautica.
Ad accogliere il Generale Goretti e gli altri rappresentanti dell’Aeronautica Militare, sono stati il Presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense, Roberto Giurano, e il Sindaco della città collinare, Pietro Valent, che li hanno accompagnati in un’ampia visita della bella sede. Gli ospiti hanno potuto così apprezzare: le aule studio dove gli allievi imparano la scrittura amanuense, l’opificium librorum dove i collaboratori dello Scriptorium, fra i quali alcuni ragazzi seguiti dal Centro di Salute Mentale di San Daniele, realizzano la carta in cotone, i libri rilegati a mano, quaderni, agende e altri oggetti, utilizzando tecniche medievali; la Biblioteca della Scrittura che, grazie al Fondo Ascoli e ad altri apporti è la più importante biblioteca italiana dedicata alla calligrafia e ai manuali di insegnamento della scrittura; il museo prefilatelico dove sono stati raccolti, catalogati e digitalizzati oltre cinquemila fra editti, proclami e stampe antiche.
Il Generale Goretti ha espresso soddisfazione e gratitudine per la visita: «Sono felice e onorato di poter conoscere in prima persona una realtà come quella dello Scriptorium Foroiuliense di San Daniele, che collabora da lunga data con l’Aeronautica Militare. Una splendida istituzione, che affonda le sue profonde radici nel passato e tiene in vita tradizioni secolari per donare a tutti noi qualcosa di bello e utile per il presente.
L’importanza di storia e tradizione, insieme al concreto operare nel presente, tenendo lo sguardo costantemente volto al futuro: questa è anche la filosofia dell’Aeronautica Militare, come vogliamo sottolineare celebrando il nostro Centenario insieme ai nostri concittadini e a chi, come la Fondazione Scriptorium Foroiuliense, ha come missione quella di preservare e diffondere la cultura e le tradizioni nazionali.
L’eccellenza italiana è qui ottimamente rappresentata in molteplici modi: dalle Frecce Tricolori allo Scriptorium, senza dimenticare un aspetto importante quale quello della cultura gastronomica, espressa dalla pregiata produzione di San Daniele del Friuli».
«La visita del Capo di Stato Maggiore, Goretti – ha detto Giurano – è stata per noi un vero onore che ci ha reso felici. Da anni collaboriamo con l’Aeronautica Militare, per la quale abbiamo realizzato diversi Albi d’Onore su carta filigranata e altri manufatti e siamo, pertanto, davvero contenti di aver potuto mostrare agli ospiti tutte le nostre attività e l’impegno che mettiamo quotidianamente nella realizzazione delle nostre attività. Sono, inoltre, grato – ha concluso il Presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense – al Sindaco Valent e al Comune di San Daniele per il supporto che ci danno e le tante attività organizzate insieme in questi anni».
Il Sindaco di San Daniele, Pietro Valent ha ringraziato gli ospiti affermando: «Siamo onorati dell’amicizia che l’Aeronautica Militare, nella persona del Generale Goretti, manifesta a San Daniele del Friuli e orgogliosi che le alte cariche dell’Aeronautica possano vedere un esempio delle eccellenze sandanielesi qual è lo Scriptorium, dove oltre alla promozione dell’arte e dell’antica sapienza amanuense, si riescono anche a realizzare importanti progetti di inclusione sociale».