Il carnico Luca Tomat 3° assoluto e 1° junior alla Marathon Bike per Haiti
David Bevilacqua e Martina Pozza sono i vincitori assoluti della della sedicesima Marathon Bike per Haiti, evento affiliato all’Acsi Ciclismo e organizzato a Attimis dalla Chiarcosso Help Haiti, con al via atleti provenienti anche da Sicilia e Romagna, oltre che dal Nordest.
Il percorso, lungo 40 km, presentava un’altimetria complessiva superiore ai 1.100 metri.
Bevilacqua ha chiuso la sua fatica in 1h52’57” precedendo di 1’28” il triestino Miran Bole e di 1’35” il carnico Luca Tomat, vincitore tra gli Junior.
Il terzetto ha distanziato nettamente tutti gli altri, tanto che il quarto classificato, Andrea De Biasio, è arrivato a 6’40”.
Tomat, anche stradista, è soddisfatto della sua prova, ma c’è un pizzico di rammarico: «È saltata la catena, mi sono dovuto fermare e poi non riuscivo a rimetterla, tanto che ho perso una trentina di secondi – spiega il 25enne tolmezzino (vedi video sotto) -. Poi in pianura ho dovuto andare a tutta per tornare sotto. Comunque può succedere». Settimo Paolo Lazzara della Carnia Bike.
La gara femminile è stata vinta da Martina Pozza in 2h32’14”, alle sue spalle, a 44″, è giunta Lucia Boschetti della Capodivento Artegna.
(in copertina Tomat, a destra, sul podio assoluto)