Il Centro Destra di Tolmezzo: «Il difensore civico grazie alle nostre sollecitazioni»
“Abbiamo appreso favorevolmente la notizia che finalmente è stata firmata la convenzione tra il Comune di Tolmezzo ed il difensore civico. Nel mese di settembre scorso abbiamo portato questo tema all’attenzione del Consiglio Comunale, visto che il servizio non era più attivo da anni e l’Amministrazione Brollo non aveva compiuto alcuna azione volta al suo ripristino, sollecitando quindi la firma della convenzione tra Comune e Difensore Civico”.
Lo affermano i consiglieri del gruppo consiliare del Centro Destra di Tolmezzo Laura D’Orlando, Elisa Faccin, Valentino Del Fabbro e Marioantonio Zamolo.
“Siamo soddisfatti che in seguito al nostro intervento finalmente l’Amministrazione abbia preso coscienza dell’importanza di questo servizio e oggi siamo giunti alla conclusione, purtroppo però con un ritardo di oltre un anno a differenza di molti altri comuni, quali ad esempio Tavagnacco, San Pietro al Natisone, San Giorgio di Nogaro, che hanno attivato il servizio già nel corso del 2020 sottoscrivendo la suddetta convenzione – dicono gli esponenti dell’opposizione -. D’altro canto la Regione aveva già messo a disposizione nel 2020 un locale nell’immobile di sua proprietà a Tolmezzo per ospitare lo sportello mensile da attivare in loco, senza alcun onere a carico del Comune, e l’ANCI regionale aveva già concordato da tempo lo schema di convenzione tipo che solo questa settimana il Sindaco ha sottoscritto. Rileviamo anche in questo caso il ritardo della Giunta Brollo, che si muove su sollecitazioni, dando evidenza di non occuparsi delle esigenze che riguardano la nostra comunità su temi di interesse collettivo per il soddisfacimento di bisogni primari della cittadinanza”.
“La stessa situazione si è verificata in merito alla vicenda del servizio della RSA di Tolmezzo, tema sul quale abbiamo “accesso i riflettori” affinché si potesse operare celermente per arrivare alla soluzione del problema – proseguono i consiglieri del gruppo consiliare del Centro-destra di Tolmezzo -. La nostra proposta di Delibera sulla RSA è stata infatti approvata nell’ultimo Consiglio Comunale con l’astensione del Sindaco e della Vicesindaco De Martino con delega alla Sanità. Grazie al nostro intervento sia sul difensore civico che sull’RSA abbiamo così rimediato ai ritardi della Giunta comunale. E come nel caso dell’ordine del giorno sull’elettrodotto, che interesserà larga parte del nostro tessuto urbano, monitoreremo l’azione della Giunta Comunale e del Sindaco”.
“Riteniamo sia interesse della cittadinanza che quanto approvato a maggioranza o addirittura all’unanimità, vedi elettrodotto, da parte del Consiglio Comunale non venga disatteso dall’operato di Sindaco e Vicesindaco. Il campanello d’allarme dato dall’abbandono partecipativo alle consulte frazionali, ci riferiamo a Terzo e Caneva, e le lamentele che ci giungono dalla popolazione di Betania e dalle altre consulte, ovvero l’allontanamento “del palazzo” dalle esigenze dei cittadini, richiede un cambio di passo di questa maggioranza e un tanto passa anche attraverso il rispetto del ruolo del Consiglio Comunale e di rappresentanza dei Consiglieri Comunali. Il nostro gruppo manterrà i “riflettori accesi” – concludono i 4 consiglieri del Centro Destra -. Se ne faccia una ragione il Sindaco Brollo”.