Il Comune di Resia pronto ad attuare i Progetti Utili alla Collettività
L’Amministrazione Comunale di Resia si è attivata per la predisposizione e per l’attuazione dei PUC, Progetti Utili alla Collettività, considerando tale proposta un’opportunità interessante per tutta la collettività locale.
In seguito alla stipula di una convenzione, per la gestione associata di tali progetti, con il Servizio Sociale dei Comuni del Gemonese, Valcanale, Canal del Ferro, attualmente in delega all’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, lo scorso 10 maggio è stato avviato il Progetto “Resia po näs”, che coinvolge cinque beneficiari di reddito di cittadinanza residenti in Valle.
Il Reddito di Cittadinanza è un sussidio istituito con Decreto Legge n°4 del 28 gennaio 2019 ed è una forma condizionata e non individuale di reddito minimo garantito; il beneficiario può essere convocato dai Centri per l’impiego per sottoscrivere un “Patto per il Lavoro” o dai Comuni per sottoscrivere un “Patto per l’Inclusione sociale”.
L’Amministrazione resiana ha individuato il settore d’intervento del progetto che è legato all’ambiente e alla tutela dei beni comuni; in questo contesto ciascun beneficiario del “reddito di cittadinanza” presterà la propria attività per la realizzazione dei PUC, a titolo gratuito, per 16 ore settimanali, suddivise secondo un calendario stabilito.
Le finalità del progetto sono garantire l’acquisizione e lo sviluppo del senso civico di appartenenza attraverso la cura dei beni pubblici; inoltre l’obiettivo del percorso è formare il beneficiario che, al termine del progetto, dovrà essere in grado di svolgere alcune attività, acquisire nuove competenze e migliorare la propria integrazione sociale.
Tutte le attività previste per lo svolgimento del progetto saranno legate all’esecuzione di lavori socialmente utili, svolte secondo le indicazioni date dal Tutor operativo nominato per la realizzazione del progetto stesso.
Il sindaco Anna Micelli ha espresso vivo apprezzamento per l’avvio dei PUC che, in questa prima fase, avrà termine il 31 dicembre prossimo. “Questo programma di lavoro ha un’importante valenza educativa e sociale nello stimolare in tutte le componenti la laboriosa comunità resiana – afferma il sindaco -. Grande soddisfazione nasce, inoltre, dalla consapevolezza di aver raggiunto questo obiettivo nonostante le tante difficoltà burocratiche ed organizzative, problematiche dimostrate anche dal fatto che, tale progetto pilota, è il primo realizzato nei comuni del Gemonese, Valcanale e Canal del Ferro”.
(foto di Marco Di Lenardo)