Il Comune di Tarvisio prepara un piano di rilancio dell’economia del valore di 1 milione di euro
Ieri in Municipio a Tarvisio il sindaco Renzo Zanette ha incontrato una rappresentanza delle Partite Iva del territorio.
“Abbiamo raccolto il loro urlo di dolore e la disperazione per l’impossibilità di poter ripartire – dice il primo cittadino -. Le aziende vogliono lavorare, ma rischiano di morire. Ci aspettavamo tutti, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di conoscere date, modalità, ed indicazioni per poter avviare le attività. Purtroppo nulla è accaduto. Sono convinto che la Regione FVG meritasse più autonomia, un trattamento diverso, dato che i numeri dei contagi sono tra i più bassi dell’intera nazione. Questa situazione ricade di conseguenza sull’impossibilità di mettere in agenda il tema dell’apertura dei confini. In sicurezza ma ripartiamo!”.
Zanette ha trasmesso questo appello al presidente della Regione Fedriga, ricordando comunque che “alle Partite Iva la solidarietà e la vicinanza non bastano, bisogna mettere in campo anche aiuti finanziari”.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha pronto un piano di rilancio dell’economia del valore di 1 milione di euro, che è stato presentato agli operatori economici e riguarda sgravi fiscali (azzeramento della TARI, della COSAP e del Canone per la gestione del Mercato coperto dal mese di marzo a dicembre, riduzione dell’aliquota IMU) e iniziative di promozione turistica e del centro commerciale naturale.