CarniaCulturaSpettacoli

Il docufilm sul Monte Sernio “è Spigolo” apre la rassegna Cinema Montagna in Piemonte

Il docufilm “è Spigolo” aprirà sabato 29 marzo la 14a edizione della rassegna “Cinema Montagna” di Piedicavallo, in Piemonte.

Il documentario mostra la salita al Monte Sernio per la via alpinistica dello spigolo nord-ovest mettendo in risalto il lavoro delle guide alpine sulla parete. Segue la discesa per la via normale con arrivo al rifugio Grauzaria. In vetta viene deposta una targa a memoria di due grandi alpinisti locali, Celso Craighero e Adriano Sbrizzai. Il filmato da ampio risalto alle notizie storiche della Montagna ricordando l’impresa delle sorelle Grassi nel 1879 e si sofferma sul’ incidente aereo di un Dakota inglese impegnato nel lancio di armamenti a sostegno della resistenza durante la seconda Guerra Mondiale che si schiantò a pochi metri dalla cima coinvolgendo poi molti valligiani nel recupero del relitto.

Il documentario è stato realizzato dal circolo culturale “Il Dubbio” di Arta Terme, con la regia di Guido Della Schiava con la collaborazione del CAI Ravascletto, il patrocinio del comune di Arta Terme il sostegno della Regione FVG, di Primacassa, della Comunita di Montagna e di Comestile. Il docufilm è stato proiettato in numerose località della Carnia ottenendo un grande apprezzamento e un ottimo successo di pubblico. Tuttora ha varie richieste di programmazione fino all’estate.