Il duo Moia-Francescatto domina la Staffetta del Monte Faeit di Artegna
La Staffetta del Monte Faeit di Artegna, organizzata dal Gruppo Sportivo Monte Faeit, ha di fatto aperto la stagione della corsa in montagna in Friuli.
Staffetta a due elementi con la prima frazione tutta in salita da Artegna alla vetta del Monte Faeit e seconda frazione tutta in discesa all’inverso. Percorsi comunque diversi con la salita di 2,5 km e la discesa più morbida, per una lunghezza complessiva di 4,9 km. Dislivello di salita e discesa di poco superiore ai 500 metri.
Non molti i partecipanti ma di livello eccelso, soprattutto nel settore maschile, con la vittoria del duo Tiziano Moia/Nicolà Francescatto della squadra mista Gemonatletica/Aldo Moro, a suggellare una amicizia consolidata che li vede spesso allenarsi assieme; i due hanno chiuso in 37’45”. Al secondo posto in 40’28” una squadra tutta Aldo Moro formata da Michael Galassi e Antonio Filipuzzi, terzo posto in 41’51” ancora per una mista, Aldo Moro/Ultra, formata da Paolo Lazzara e Marco Rossetto.
Interessanti i tempi di frazione anche per dare una prima valutazione della preparazione degli atleti in vista dei prossimi pressanti impegni sia a livello regionale che nazionale. Nella prima frazione di salita ha staccato il miglior tempo Moia in 19’31″, secondo Galassi in 20’17”, terzo Lazzara in 22’45″.
Nel tratto in discesa il più veloce è stato Francescatto in 18’14″ davanti a Rossetto in 19’06″ e Serhiy Mukhidinov (Aldo Moro) in 19’07”.
Paolo Di Bernardo (4° tempo in prima frazione) e Chiara Petracco delle Aquile Friulane sono stati i migliori fra le squadre miste.
Infine menzione per Antonello Morocutti, ancora Aldo Moro, che ha corso da solo entrambe le frazioni con il tempo complessivo di 46’05″.
(nella foto Nicolò Francescatto)