CarniaCulturaSpettacoli

Il fascino di Valentina Lodovini in scena al Teatro Candoni di Tolmezzo

Il debutto di Tutta casa, letto e chiesa avvenne nel 1977 alla Palazzina Liberty di Milano, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Il testo era firmato da Dario Fo e Franca Rame. A distanza di oltre quarant’anni Valentina Lodovini, diretta da Sandro Mabellini, riporta sulle scene lo spettacolo. Tutta casa, letto e chiesa sarà in scena mercoledì 23 gennaio al Candoni di Tolmezzo (ore 20.45).
Il testo di Dario Fo e Franca Rame parla della condizione femminile. Il primo brano, Una donna sola, ha per protagonista la casalinga per antonomasia che ha tutto all’interno della sua famiglia meno la cosa più importante: la considerazione, l’essere trattata come una persona, un individuo e rispettata in quanto tale, e non solo usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio, né pensione.

Abbiamo tutte la stessa storia è la rappresentazione di un rapporto sessuale tra maschio e femmina, ovviamente mimato, che vede la donna subalterna all’uomo.

Nel terzo brano, Il risveglio, la protagonista è una donna, un’operaia, sfruttata tre volte: in casa come tuttofare, in fabbrica e a letto.  L’epilogo è un’Alice nel paese senza meraviglie.

Di origini umbre, Valentina Lodovini è toscana d’adozione avendo vissuto fino all’adolescenza a Sansepolcro. Nel 2004 si diploma al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. In televisione recita nelle fiction Io e mamma, Distretto di Polizia, 48 ore e Incantesimo. Nel cinema lavora fra gli altri nei film Ovunque sei di Michele Placido, L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino, A casa nostra di Francesca Comencini, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati. Per l’interpretazione in Benvenuti al Sud vince il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Tra i lavori più recenti ricordiamo Milionari di Alessandro Piva e La verità sta in cielo di Roberto Faenza.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961).