Il film di Nichetti, girato anche nel Tarvisiano, selezionato per il “Torino Film Festival”
Dopo le riprese che hanno visto il Friuli Venezia Giulia protagonista lo scorso novembre 2023, il film “Amiche Mai”, diretto da Maurizio Nichetti e interpretato da Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz, è stato selezionato per il 42° Torino Film Festival nella sezione Zibaldone. La pellicola, una coproduzione italo-slovena firmata da Paco Cinematografica e Loka Film, sarà presentata in anteprima al festival il prossimo 29 novembre 2024.
La proiezione avrà luogo al Cinema Romano 2 di Torino alle ore 21:30 e segna un importante passo per il film, che ha visto parte delle sue riprese realizzate tra Trieste, Torviscosa, Malborghetto, Duino e Napoleonica, con il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG.
“Amiche Mai” è una commedia on the road che racconta la storia di Anna, una veterinaria che, dopo la morte del padre, intraprende un viaggio attraverso i Balcani con la sua badante Aysè, interpretata dalla stessa Yilmaz. Insieme, le due donne affrontano le difficoltà del percorso e un legame che cambia, con un letto come simbolo di un’eredità che segna il loro incontro.
Il film, che segna il ritorno alla regia di Maurizio Nichetti dopo oltre venti anni, è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG e della Regione Lazio. Durante le riprese, oltre 50 maestranze locali e 50 comparse hanno contribuito alla realizzazione del film, che ha avuto un impatto significativo sull’economia del territorio regionale.
La partecipazione di “Amiche Mai” al Torino Film Festival chiude un 2024 di grandi soddisfazioni che ha visto protagonisti e premiati, ai più importanti festival cinematografici nazionali internazionali, progetti di rilievo girati in Friuli Venezia Giulia e sostenuti dal Film Fund regionale. Dal film “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio, selezionato all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a “M. Il Figlio del Secolo” di Joe Wright, presentato in anteprima mondiale fuori concorso e “Wishing on a Star” di Péter Kerekes ha concorso nella sezione Orizzonti dello stesso festival. Il film “Alpha” di Jan-Willem van Ewijk ha vinto l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo alla sezione Giornate degli Autori di Venezia, mentre “No More Trouble – Cosa Rimane di una Tempesta” di Tommaso Romanelli ha aperto la sezione Panorama Italia di Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma. “Family Therapy” di Sonja Prosenc, ha ottenuto la selezione per la International Competition al Tribeca Film Festival di New York, ha vinto il premio CICAE al Sarajevo Film Festival ed è stato scelto dalla Slovenia come candidato agli Oscar 2025 nella categoria Best International Feature Film. Infine, il film “Gloria!” di Margherita Vicario è stato presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Seattle International Film Festival e ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio BNL BNP ai Nastri d’Argento, il Globo d’Oro e il Premio ANEC Pietro Coccia.