CarniaCulturaSpettacoli

Il film “Piccolo corpo” riproposto a Trava di Lauco

Sabato 6 luglio alle 20.45 nella Chiesa di San Leonardo, nella piazza a Trava di Lauco, considerate le numerose richieste, verrà nuovamente proiettato due anni dopo la prima visione “Piccolo corpo”, un film ricco di suggestioni che racconta la tradizione dei “Santuari del respiro” dei quali questa Chiesa fa parte. Organizzno la Coop. Operaia Familiare e i volontari del paese.

Il film, opera prima della regista Laura Samani, ambientato in Carnia è stato vincitore del David di Donatello 2021, prende spunto dalla storia del Santuario della Madonna di Trava, dove attraverso un rituale venivano fatti rivivere (solo l’attimo di un respiro) i bambini nati morti per il tempo di concedergli il Battesimo.

La presenza dell’attrice Celeste Cescutti, interprete del ruolo di Agata, dialogare con gli spettatori al termine della proiezione. A presentare la storia delle Chiese à Répit e del Santuario di Trava ci sarà l’archeologa Elisa Sartori, che ha effettuato la sua ricerca citata nella tesi di laurea proprio sul Santuario stesso, che potrà essere visitato dalle 17 alle 18,30, ascoltando nel contempo una breve storia delle Chiese a Rèpit .