Il futuro del Lago dei Tre Comuni passa per il bypass: Open Sinistra FVG critica la politica dei rinvii
“Come Open Sinistra FVG esprimiamo pieno appoggio all’ultimo appello del Comitato in difesa del Lago dei Tre Comuni, lanciato per l’ennesima volta dall’ex sindaco Franceschini Barazzutti, autentico eroe civile di questa battaglia ambientale”. Così si è espresso Furio Honsell, Consigliere regionale di Open Sinistra FVG.
“Il lago, che è il più grande lago naturale del FVG, è un patrimonio da difendere. Nell’ultimo assestamento abbiamo promosso emendamenti per devolvere parte dello straordinario ammontare dell’assestamento di bilancio, ad uno studio serio e coraggioso di rinaturalizzazione che prevedesse la realizzazione del bypass. Emendamenti tutti bocciati, purtroppo”.
“La responsabilità nei confronti delle generazioni future di questa classe di politici al governo guidata da Fedriga, sarà molto grave se, con tutta la disponibilità economica di cui hanno beneficiato, prevedibile anche nei prossimi assestamenti autunnali, non farà nulla di coraggioso. Non si può continuare a piegarsi agli interessi di corta prospettiva delle grandi aziende dell’idroelettrico, delle multinazionali degli idrocarburi, delle aziende agricole idrovore a scapito del nostro patrimonio naturale. Faremo nei prossimi assestamenti altri emendamenti coraggiosi per studiare la fattibilità del bypass” conclude Honsell.