IL “FVG Trail Running Tour” si presenta
Venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 20.30 presso la sala convegni della Comunità Montana della Carnia, in via Carnia Libera 1944 a Tolmezzo, si svolgerà un incontro dibattito dal titolo: “FVG – Trail Running Tour. Cura del territorio e promozione turistica”.
La serata sarà presentata da due moderatoti che provengono dal mondo dello sport, Lino Nassivera e Francesca Spangaro; a loro il compito di introdurre e gestire la serata.
Andrea Di Centa, come primo relatore, parlerà delle motivazioni alla base del progetto FVG Trail Running Tour, evidenziando nei contenuti, l’aspetto sportivo. Inoltre si soffermerà sul coinvolgimento degli atleti e delle società sportive in queste nuove discipline della montagna. Infine puntualizzerà lo straordinario messaggio sportivo e culturale che gli atleti del FVG trasmettono in tutto il mondo, grazie alla loro qualificata partecipazione a tante manifestazioni sportive di queste discipline.
Successivamente verranno proiettati 7 brevi video relativi ad alcune gare presenti nel calendario FVG TRT, nell’ordine:
– INTERNATIONAL SKYRACE CARNIA – Paluzza …. con accenno a SkyRace Monte Dimon;
– TRAIL DEL COLLIO – Cormons …. come mettere insieme sport ed enogastronomia;
– SKYRACE MONTE CAVALLO – AVIANO …. commento di Michele Livotti;
– TRAIL DELLE VALLI DEL NATISONE – San Pietro al Natisone;
– SKYRACE DELLE DOLOMITI FRIULANE – Forni Di Sopra;
– VERTICAL MILE DEL MATAJUR – Stupizza di Pulfero;
– TRAIL DELLE ORCHIDEEE – Passo Pura/Ampezzo con commento di Mario Cedolin.
Stefano Lozza interverrà per evidenziare la necessità di un tavolo rotondo: enti pubblici, C.A.I., le varie anime della montagna e gli organizzatori di manifestazioni sportive, per trovare sinergie nella promozione e salvaguardia del territorio montano.
Al termine della serata, Massimo Rossetto, presenterà l’iniziativa dell’associazione Friuli Mandi Nepal Namasté, volta a raccogliere fondi a favore della popolazione colpita dal terremoto nel Nepal.
L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato verrà donato all’associazione per progetti specifici di aiuto ai terremotati del Nepal.