CarniaTerritorio

Il grande cuore della Carnia: alla staffetta Telethon raccolte donazioni per 32.000 euro

Davvero enorme ancora una volta il cuore “carnico” per Telethon. La maratona a sostegno della ricerca con la “Staffetta 24×1” che si è svolta a Udine lo scorso dicembre, ha trovato infatti un grande sforzo di solidarietà da parte del gruppo “La Carnia per Telethon” che aveva raccolto sotto lo stesso tetto ben 38 squadre da 24 persone l’una (il nucleo più numeroso tra le 690 formazioni alla partenza), per una donazione complessiva di 32.000 euro.

Uno sforzo frutto della collaborazione tra varie associazioni di volontariato, gruppi sportivi, esercenti, commercianti, artigiani, industriali, liberi professionisti, privati cittadini, tutti mossi dalla voglia di fare qualcosa di utile e significativo per la ricerca scientifica sulle malattie rare. E che ha superato il risultato raggiunto nel 2022 quando per la prima volta tutte le realtà montane si erano unite assieme (30 squadre da 24 persone, per una donazione complessiva di 22.500 euro).
Da parte dei promoter dell’iniziativa va un “Grazie” infinito a tutti coloro i quali si sono spesi per la riuscita della due giorni no-stop tra allestimenti di tendoni (uno tra i più partecipati e animati del weekend udinese di piazza Primo Maggio), preparazione vivande, chioschi, logistica, segreteria, animazione musicale grazie anche alla collaborazione con Radio Studio Nord.

Ma non solo. L’impegno dei promotori carnici ha voluto sposare anche la causa di Edoardo, un bimbo di Verzegnis, che soffre di una malattia rara, per il quale c’è stato un ulteriore sforzo di solidarietà. Sono stati raccolti altri 9.695 euro che sono stati donati alla sua famiglia per permettergli le cure necessarie; questa cifra è stata raccolta grazie all’unione delle singole donazioni di “La Carnia per Telethon” (4.500 euro), Pardon dal Rosari (400 euro), Festa del Sorriso (2500 euro più 600 euro per i costi legati al generatore), Associazione Caneva (600 euro), Famiglia Orietta Lunazzi (380 euro), Il filo dei Sapori (400 euro), offerte varie (215 euro).