EconomiaFVG

Il marchio “Io Sono FVG” si aggiorna

Nuovo strumento digitale di gestione delle informazioni, nuovo sistema di autovalutazione della sostenibilità aziendale di valenza nazionale e un più efficace sistema dei controlli da parte di Fondazione Agrifood & Bioeconomy (FAB FVG), delegata dalla Regione. Sono queste le principali novità che interessano il marchio Io Sono FVG, che a tre anni dal suo lancio ha visto un aggiornamento della gestione. Gli sviluppi e le implementazioni che prendono ora avvio e che saranno completate nei prossimi mesi sono stati presentati alle aziende aderenti, che hanno raggiunto il numero di 356, con 978 prodotti, cui si aggiungono 379 realtà di servizio (distribuzione e ristorazione) e 1.104 iniziative di branding. 

“In qualità di ente che gestisce dal punto di vista tecnico, in nome e per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, il brand di promozione regionale – ha spiegato il presidente Claudio Filipuzzi – abbiamo voluto informare la nutrita squadra di imprese locali sulle innovazioni che stiamo introducendo e su alcune iniziative di valorizzazione dei prodotti”.

Tutte le informazioni che riguardano la sostenibilità economica, sociale e ambientale del produttore e il suo impegno a migliorarla a beneficio del nostro territorio, che si possono vedere attraverso il QR-Code associato, verranno a breve rilevate con un nuovo strumento digitale sviluppato in collaborazione con Dintec, impresa del sistema nazionale delle Camere di Commercio.

FAB FVG, inoltre, è incaricata dalla Regione di verificare la corretta compilazione dell’autovalutazione di sostenibilità, l’origine locale della maggior parte degli ingredienti caratterizzanti i prodotti marchiati e la corretta esposizione del Marchio per la vendita dei prodotti stessi. La Fondazione ha ora deciso di avvalersi della collaborazione di due enti di certificazione regionali: IFCQ e Ceviq, che normalmente certificano le blasonate produzioni Doc, Dop, Igt e Igp di livello nazionale. I loro ispettori utilizzeranno un approccio innovativo durante il lavoro, che ha lo scopo non solo di assicurare la veridicità di quanto dichiarato nelle etichette, ma intende anche spingere gli imprenditori a migliorare ulteriormente la loro sostenibilità. Queste nuove forze permetteranno alla Fondazione di assicurare una verifica annuale di un terzo dell’intero sistema Io Sono FVG. È stata, inoltre, presentata la piattaforma digitale che raccoglierà automaticamente dalle imprese marchiate la documentazione che supporta l’intero sistema in modo semplice ed efficace, attraverso un caricamento certificato Spid.

“Non una rivoluzione, ma sicuramente un irrobustimento dell’iniziativa di promozione territoriale fortemente voluta dalla presidenza della Regione che finora ha portato alla marchiatura di quasi un migliaio di prodotti”, ha concluso Filipuzzi.