GemoneseTerritorio

Il Medioevo ritorna protagonista a Gemona con “”Tempus est Jocundum”

Il centro storico di Gemona sarà trasportato indietro nel tempo dal 4 al 7 agosto, grazie all’evento “Tempus est Jocundum“. Questa rievocazione storica medioevale promette di incantare gli spettatori con un’atmosfera magica e coinvolgente, che in occasione della 31ª edizione ha cambiato la veste grafica del logo: l’intreccio di archi gotici del rosone del Duomo di Gemona, la spada  piantata a terra simbolo di potere, autorità e rispetto e ovviamente la “T”.
Durante le serate di Tempus est Jocundum, le vie di Gemona saranno animate da una varietà di artisti provenienti da tutta Italia. Giocolieri, musici, sputafuoco, teatranti, armigeri, nobili e popolani si esibiranno in un suggestivo spettacolo che riporterà in vita le antiche tradizioni medievali.
Per immergersi ancora di più nell’ambientazione medievale, l’evento offrirà una serie di attività esperienziali per il pubblico di tutte le età. I laboratori creativi per bambini e bambine consentiranno ai più piccoli di cimentarsi in attività manuali ispirate all’epoca medievale. Le passeggiate alla scoperta del territorio e della storia, guidate da esperti naturalisti, offriranno un’occasione per esplorare le bellezze di Gemona e approfondire la sua storia affascinante. Inoltre, sarà possibile partecipare al risveglio muscolare nei giardini del Castello in compagnia di un’insegnante d’eccezione, seguito dalla colazione medioevale ed infine unirsi al coinvolgente drum circle la domenica.
Ogni sera, un maestoso corteo storico sfilerà per le vie di Gemona, culminando con l’editto dell’araldo. Ma il clou della serata sarà lo spettacolo dello straordinario incendio che avrà luogo dal campanile del Duomo, con un gioco di luci che illuminerà il cielo.
I visitatori avranno anche l’opportunità di assaporare piatti dal sapore ormai perduto presso le numerose taverne allestite dalle borgate di Gemona per l’occasione. 

Nella giornata di sabato 5 agosto la manifestazione si arricchisce con l’arrivo del Treno Storico Tempus Express con le carrozze degli anni ‘30, con partenza da Trieste e arrivo a Gemona. Sempre il 5 agosto si terrà anche il Palio del Niederlech: le borgate di Gemona si sfideranno per ottenere il premio e per, nella serata di  lunedì, eleggere la Dama Castellana 2023 in una partita a dama vivente che divertirà tutti i presenti.