Il Natale gemonese è di nuovo all’uncinetto
Per il quarto anno consecutivo il Comitato Borgate del Centro Storico ripropone una delle sue iniziative di punta, ossia “Natale all’Uncinetto”, lanciata nel 2020 per sfidare la pandemia unendo la comunità di Gemona con un progetto che in seguito è cresciuto ottenendo un successo davvero insperato.
La volontà iniziale dei promotori era di realizzare un maestoso albero di Natale con le “granny square”, le classiche mattonelle all’uncinetto, e di alberi ne sono stati poi creati addirittura tre, grazie anche alle migliaia di mattonelle arrivate da tutta Italia. Nel 2021 è stata poi la volta della grande palla di Natale, alta quasi quattro metri e concepita come un originalissimo “selfie point”, dove tutti erano stati invitati a scattarsi delle foto da conservare e da divulgare sui social. La palla è stata esposta anche quest’anno presso la loggia del palazzo municipale, proprio nel cuore storico della cittadina pedemontana.
Nell’edizione 2023 il progetto si è sviluppato ulteriormente, allargandosi anche nei comuni vicini e nello specifico Venzone, con l’obiettivo di portare i visitatori a scoprire il territorio “sul filo dei percorsi creativi”: nella cittadella murata, a Palazzo Orgnani-Martina, fa oggi bella mostra di sé il primo albero all’uncinetto realizzato dal Comitato nel 2020, inserito anche stavolta in un contesto storico-architettonico eccezionale.
L’iniziativa rientra nell’ambito del più ampio progetto “Vivi il cuore di Gemona – Family Experience”, che per la sua valenza viene sostenuto dal Comune di Gemona del Friuli e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.