Il Pd regionale: «Centrodestra in confusione sulle portatrici carniche»
«Messo di fronte alla vergognosa abrogazione di due leggi, sulla Grande guerra e sulle portatrici carniche, il centrodestra ha dovuto riconoscere l’atto irresponsabile che stava portando avanti, calpestando la storia che ha segnato in maniera drammatica la nostra terra e le nostre comunità. L’assessore alla Cultura, Gibelli ha dovuto quindi condividere la nostra iniziativa e ritirare la previsione inserita nel ddl 145, non prima che il presidente del Consiglio Zanin fosse costretto a interrompere la seduta e riunire i capigruppo di maggioranza, per mettere una pezza a un’evidente difficoltà in cui si è infilato il centrodestra».
Lo affermano il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti e i consiglieri regionali del Pd Franco Iacop e Enzo Marsilio a margine della discussione sul disegno di legge 145.
«L’abrogazione della legge sulle portatrici carniche avrebbe stracciato un iter, condiviso da tutte le forze politiche, volto a riconoscere il ruolo della donna durante il conflitto mondiale e il sacrificio di queste figure».