Il Peçots Party fa tappa ad Artegna
Domenica 14 maggio, a partire dalle 18, si terrà ad Artegna il sesto swap party organizzato dal Centro del Riuso “Maistrassâ” di Gemona e dal gruppo Fridays For Future Carnia, in collaborazione con la neocostituita associazione Casa Langer di Tarcento.
Lo scambio di vestiti verrà allestito in piazza Marnico all’interno della manifestazione “I colori del vento”, organizzata dal CTA – Coordinamento Alto Friuli, che porterà alle 17 nel vicino Teatro Lavaroni anche lo spettacolo teatrale “Peter Pan” della Compagnia teatrale dell’Oratorio Don Bosco di Tolmezzo.
Gli interessati potranno svuotare gli armadi di vestiti ancora in buono stato ma che non usano più, per scambiarli con quelli di altri partecipanti, all’insegna di una visione del mondo più sostenibile e volta al riuso.
Ciascun partecipante potrà portare al massimo 5 capi (l’unica condizione è che siano in buono stato ed esclusi intimo, costumi, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi gettoni si potranno poi scegliere altri vestiti, per aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.
«L’industria della moda, in particolare la fast fashion, è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei combustibili fossili – dicono i promotori – ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti, dove i diritti umani vengono calpestati. Facciamo invece della seconda mano la nostra prima scelta. È di pochi giorni fa la notizia della nascita di un Movimento della Moda Responsabile, un network italiano di aziende e associazioni che si sono unite per impegnarsi in un cambiamento concreto. Anche noi vogliamo portare questo spirito nel nostro territorio, iniziando dal riuso: facciamo della seconda mano la nostra prima scelta».
Per informazioni scrivere alla mail pecotsparty@gmail.com.