Il personal trainer virtuale “Sintesi” è pronto a valicare i confini della Carnia
È un “personal trainer virtuale”, capace di assicurare ottimi risultati nel campo del fitness e non soltanto. Sintesi è una macchina robotizzata per l’allenamento muscolare: i pesi sono stati sostituiti con una serie di motori elettrici in grado di generare la resistenza adatta per un training efficace e su misura. A idearla sono stati due trentenni carnici, Alessandro Englaro e Mattiarmando Chiavegato (nella foto), che un anno fa hanno fondato Akuis Srl. Ospitata all’interno del Carnia Industrial Park di Tolmezzo, la società (il cui nome è acronimo di Advanced Kinetic User Interaction Systems) è una start-up innovativa che ricerca, sviluppa, produce industrialmente e commercializza attrezzature e macchinari ad alta tecnologia per il fitness e la riabilitazione fisica. Si tratta di strumenti all’avanguardia della tecnica, ma di facile utilizzo, che sfruttano tecnologie robotiche e brevetti sviluppati in circa quattro anni di ricerca e sviluppo dagli stessi fondatori.
La macchina è stata lanciata commercialmente a Colonia, al Fibo, la fiera di riferimento per il settore fitness, che si è conclusa ieri in Germania.
Il percorso dei due carnici, che si conoscono fin dai tempi delle scuole medie, è cominciato infatti nel 2015. Dopo anni di ricerca e impegno, è nata così Sintesi. Ma come funziona questa innovazione? Tramite una app, installata su tablet offerto in dotazione assieme all’apparecchiatura, è possibile personalizzare al massimo il percorso di allenamento:così facendo, si crea una nuova concezione di fitness, rendendo molto più efficace il prezioso lavoro del personal trainer in carne e ossa in un connubio uomo-macchina che offre risultati di alto livello. Evoluzione di tecnologie emergenti combinate all’innovativo sistema di “vettorizzazione del carico”, il prodotto consente di sintetizzare le possibilità di un’intera palestra in un unico strumento, in grado di configurarsi automaticamente per far svolgere all’utente diversi esercizi: dal classico sollevamento pesi, alla simulazione della remata in acqua, fino a consentire la totale libertà di movimento tipica dell’allenamento funzionale.
Alessandro e Mattiarmando hanno trasformato la comune passione per la forma fisica in un’attività imprenditoriale, mettendo a frutto le rispettive formazioni accademiche: ingegneria aerospaziale per Englaro, architettura per Chiavegato. «Volevamo creare strumenti più efficaci per il fitness e, al tempo stesso, creare una nuova impresa nella nostra terra di origine, la Carnia. Il percorso che ha portato alla fondazione della start-up è durato quasi quattro anni. Abbiamo studiato a lungo prima di lanciare Akuis» spiegano gli ideatori di questa apparecchiatura. Grazie alla sua grande versatilità, Sintesi si presta ad altri utilizzi, dal momento che può avere applicazioni anche in ambito medicale e riabilitativo. Per questo ha catturato l’interesse di numerosi professionisti del fitness, come i personal trainer o le palestre.
Il macchinario, poi, punta su un design minimalista e accattivante: anche dal punto di vista estetico Sintesi esalta tutti i plus funzionali derivanti dalla sua alta tecnologia. Anche per questo il mirino dei due giovani imprenditori è già puntato sui mercati internazionali, non solo su quello italiano.
«Stiamo lanciando il nostro prodotto su scala nazionale, partendo chiaramente dal Nord Est, il territorio nel quale affondano le nostre radici – concludono Englaro e Chiavegato -. Ma il nostro sguardo va anche all’estero, in particolare a Russia e Stati Uniti, due Paesi nei quali il nostro prodotto potrebbe avere un ottimo ritorno’.