TarvisianoTerritorio

Il progetto “Tarvisio e dintorni” approda all’Alpenfest

Il prossimo appuntamento di “Tarvisio e dintorni”, progetto che ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari della comunità germanofona della Valcanale e Canal del Ferro attraverso concerti, conferenze, mostre e gastronomia, si terrà nella cornice di Alpenfest

Si inizierà sabato 12 agosto con la sfilata tradizionale inaugurale, accompagnata dal Gruppo Bandistico Valcanale e dalle esibizioni musicali itineranti del trio Golob, nei pomeriggi del 13 e del 15 agosto. Previsti anche due concerti serali: i Bierbuster, sabato 12 agosto, e gli Alpenvagabunden, lunedì 14 agosto. Durante l’Alpenfest si terranno inoltre due laboratori culturali: uno dedicato alla cucina tradizionale, domenica 13 alle ore 17.30, e uno sui costumi, martedì 15 agosto alle ore 17.30.

Nel primo, Alfredo Domenig presenterà un piatto della tradizione, i Klotznudeln, ovvero dei ravioli ripieni di pere Klotzen, tipiche di questa zona montana e tutelate da un presidio Slow Food. Al termine del laboratorio è prevista una degustazione per i partecipanti. Quello delle pere Klotzen dell’Alpe Adria è il primo esempio di presidio Slow Food transfrontaliero perché la sua diffusione è collocata tra Friuli, Carinzia e Slovenia. Qui, nel corso del tempo una popolazione di peri si è adattata alle condizioni climatiche locali.

Durante il secondo laboratorio, quello del 15 agosto curato dal Kanaltaler Kulturverein, verranno descritti i costumi tradizionali indossati durante la sfilata inaugurale di Alpenfest.