CarniaCulturaSpettacoli

Il ricordo di Della Pietra tra amici ed estimatori

Si è svolta sabato 3 agosto alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Ravascletto, una serata commemorativa dedicata al Poeta carnico Arduino Della Pietra, dal titolo “Nessuno bussa più alla mia porta”. L’evento, ideato e organizzato dagli scrittori Emanuele Franz e Tobias Fior, ha registrato una calorosa partecipazione di oltre 60 persone.
La serata è stata inaugurata dalla bibliotecaria, che ha introdotto i relatori e, successivamente, dal sindaco che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e lodato l’iniziativa.
Il filosofo e scrittore Emanuele Franz ha introdotto l’evento, ha portato i saluti dell’onorevole Ferruccio Saro, il quale aveva personalmente sostenuto Arduino Della Pietra ai fini del riconoscimento a favore del poeta del sussidio della Legge Bacchelli destinato agli artisti indigenti e che aveva suscitato a suo tempo, almeno in Friuli, non poche polemiche. Franz ha poi annunciato la preparazione dell’Opera Omnia del poeta, progetto a cui sta lavorando insieme a Tobias Fior.
Inoltre nel suo intervento ha ricordato la genuinità di Arduino Della Pietra come persona e come artista oltre ogni interesse personale.
Tobias Fior ha quindi tracciato un profilo biografico e artistico dettagliato del Poeta, arricchito da aneddoti e ricordi personali. Il suo intervento è stato intervallato da letture di vari testi tratti dalle opere di Arduino Della Pietra e selezionate dalla docente palmarina Lucia De Giorgio che ha collaborato all’iniziativa.
La serata si è conclusa con interventi di amici ed estimatori del Poeta, che hanno condiviso i loro ricordi ed esperienze personali.