Il sindaco di Ampezzo Benedetti: «Mazzolini sbaglia ad attaccare Brollo»
Sul tema del grande idroelettrico nella montagna friulana, del quale abbiamo parlato ieri, registriamo sulla pagina Facebook di Studio Nord News l’intervento del sindaco di Ampezzo Michele Benedetti nei commenti della notizia relativa alle dichiarazioni di Stefano Mazzolini, che “aveva invitato” il primo cittadino di Tolmezzo Francesco Brollo a non ergersi a paladino della montagna.
“Caro Stefano, su questo argomento sbagli – scrive Benedetti rivolgendosi direttamente al vicepresidente del Consiglio Regionale -. Brollo è stato bravo come sindaco del Comune di Tolmezzo ma anche come presidente dell’Uti Carnia a far condividere un documento con delle richieste di modifiche al testo del disegno di legge sulle grandi concessioni idroelettriche uscito dalla giunta regionale. Modifiche che sono state firmate da 55 amministrazioni comunali della Carnia e del Pordenonese. E già questo è un piccolo miracolo, perché come Carnia non siamo mai stati uniti”.
“Brollo non si e mai eretto a salvatore della Patria, ma sta lavorando assieme a tanti sindaci per portare vantaggi a questi territori – prosegue Benedetti -. Come maggioranza regionale siete stati bravi a presentare questo disegno di legge, ma ricordati che a fine mese, quando sarà votato in Consiglio regionale, dovranno essere modificate le percentuali di ricavi, con energia elettrica gratis alle amministrazioni pubbliche del territorio, canoni aggiuntivi e ambientali, come richiesto dalle comunità della montagna. Il 100%, quindi, deve restare alla montagna. Solo dopo – conclude il primo cittadino di Ampezzo – potremmo dire che la maggioranza che governa la nostra Regione è stata brava”.