Il sindaco di Malborghetto-Valbruna Preschern: «Da Marsilio un attacco ridicolo»
Pubblichiamo la replica del sindaco di Malborghetto-Valbruna Boris Preschern alle parole del consigliere regionale Enzo Marsilio, secondo il quale la Regione favorirebbe solo le piste di sci di fondo del Tarvisiano.
La Regione privilegia le piste da fondo del Tarvisiano e di Malborghetto-Valbruna in particolare? Devo rispondere al ridicolo attacco del consigliere regionale della Carnia Enzo Marsilio.
Caro Enzo, la Giunta Regionale del Fvg è sotto tuo attacco (tu che sei persona della quale stimo le capacità e per quello che hai saputo fare per il tuo paese e per la tua Carnia) perchè privilegerebbe le piste di fondo del Comune di Malborghetto-Valbruna rispetto alle altre piste da fondo del Fvg.
Mi dispiace doverti informare che nel nostro Comune PromoturismoFvg (Aiat in precedenza ) da oltre 20 anni è titolare della pista da fondo della Val Saisera, che non ha MAI gestito direttamente avendola SEMPRE affidata a terzi e contribuendo alle spese, come avviene per tutte le piste del Fvg.
E’ oltremodo noto a tutti gli addetti ai lavori, Marsilio compreso, che Promoturismo sostiene le spese di gestione di tutte le piste di fondo della Regione con dei contributi a fondo perduto, la cui intensità varia mediamente tra il 50 e il 90 per cento delle spese, in funzione dei punteggi previsti dal regolamento regionale.
Noi a Malborghetto NON abbiamo mai avuto la fortuna (ma non è la parola giusta…) né di vederci gestire le piste da fondo o da discesa direttamente da Promoturismo, né di aver MAI visto investimenti milionari diretti della Regione per fare stadi del fondo, del biathlon, impianti di risalita e piste di sci di discesa (versante che dal Lussari scende a Valbruna) o da fondo, come invece avviene, è avvenuto, sta tutt’ora avvenendo e avverrà ancora in alcuni altri Comuni montani del Fvg.
E adesso che PromoturismoFvg (Ente spesso da me comunque piuttosto criticato perché deve ancora migliorare tantissimo) decide di formalizzare con il mio Comune una collaborazione per la gestione delle piste della Val Saisera che esiste da almeno 20 ann, e che forse porterà al massimo una riduzione dei costi per il Comune di Malborghetto di circa 3-4 mila euro all’anno (ripeto, 3.000-4000 euro all’anno!) sui quali sono disposto a confrontarmi pubblicamente con chiunque, qualcuno si mette a far casino per soli motivi di consenso politico, facendo vedere che si interessa a presidiare gli interessi del proprio territorio di elezione?
Io non vi consento di fare speculazioni politiche sulla pelle del Comune di Malborghetto, Ente che è sempre stato lasciato fuori, a differenza di tanti altri, anche meno dotati per gli sport invernali, dagli investimenti pubblici del Fvg per lo sci, e che non è neanche ricompreso nel polo sciistico di Tarvisio! Non abbiamo mai avuto neanche le briciole dei soldi che sono andati da altre parti e ricordatevi che i nostri bambini, che abitano a 3 km dalle piste di sci del Monte Lussari, non hanno neanche diritto agli sconti per residenti!
Di questo dovreste occuparvi voi consiglieri regionali della montagna!
Ma di che cosa state parlando? Fate pure le vostre lotte politiche ed elettorali che volete e che ritenete opportuno, ma non mettete in mezzo un Comune, come Malborghetto-Valbruna, che veramente per lo sci NON HA AVUTO MAI NIENTE, né con il governo di destra né con il governo di sinistra, e ha dovuto sempre arrangiarsi da solo con le iniziative e gli interventi, specie da quando ci sono io.
BORIS PRESCHERN
Sindaco di Malborghetto-Valbruna