Il Sistema bosco-legno FVG alla “Fiera & Festival delle foreste”
Alla Fiera & Festival delle foreste, che si terrà sull’altopiano del Cansiglio dal 10 al 12 settembre, la novità sarà rappresentata dalla collaborazione tra il Sistema Bosco-Legno del Friuli VG e Longarone Fiere Dolomiti che darà modo di ospitare una dozzina di studenti di Ausf Italia – Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali. I futuri forestali racconterranno in diretta backstage e curiosità attraverso l’ausilio dei social network: un dettagliato reportage di tutte le innovazioni e le iniziative che si svolgeranno nelle tre giornate veneto-friulane.
«La formazione e la cultura del bosco-legno verso i giovani è fondamentale per poter garantire la sostenibilità futura del nostro comparto – commenta Carlo Piemonte, presidente di Legno Servizi -. Collaborando con gli amici di Longarone abbiamo deciso di ospitare sul territorio gli studenti di Ausf Italia e organizzare una prima visita. Stiamo lavorando per organizzarne un’altra a ottobre, in Friuli VG, per far scoprire loro i cantieri boschivi locali e le innovazioni sviluppate nella nostra regione. Dobbiamo guardare al futuro attraverso gli occhi di chi, nei prossimi anni, sarà chiamato a sviluppare il comparto e gli studenti forestali sono indubbiamente un elemento imprescindibile con cui collaborare».
«L’Europa, con il suo Green Deal, è sempre più attenta alle questioni ambientali e, dunque, del legno e delle foreste – sottolinea Gian Angelo Bellati, presidente di Longarone Fiere Dolomiti -. Perciò, accogliamo assai volentieri gli studenti forestali che rappresentano le prospettive dei nostri boschi i quali, in questo momento, stanno scatenando nuovo interesse e nuove opportunità di lavoro. L’esperienza pratica in Cansiglio rappresenta anche il segno di una collaborazione operativa e positiva tra le istituzioni agro-forestali del Veneto e del Friuli VG».
«Siamo particolarmente soddisfatti dell’invito rivoltoci a partecipare attivamente alla Fiera – aggiunge Elisabetta Candeago, presidente di Ausf Italia, con 10 sedi sparse nella Penisola -. È una bella occasione per me e per i mei colleghi di affrontare argomenti e tematiche di senso pratico nell’occasione della nostra XII Assemblea che ha per tema la biodiversità ambientale, le politiche europee e il cambiamento climatico. Siamo decisamente convinti che una buona formazione forestale sia figlia di un giusto mix tra attività didattica teorica e pratica».