CollinareCulturaSpettacoli

Il teatro di figura e l’arte di strada protagonisti a San Daniele

Giovedì 18 luglio alle ore 18 il parco di Villa Serravallo, sede municipale di San Daniele del Friuli, vedrà arrivare un pubblico molto diverso dal solito e all’ombra dei grandi alberi si muoveranno degli strani e curiosi personaggi di legno, che condurranno gli spettatori nel proprio mondo in miniatura dove le proporzioni si stravolgono e così l’adulto torna bambino. Pirati poeti, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine e inquietanti giocolieri sono i protagonisti di “Storie appese a un filo” e proprio appesi ai fili sottili della fantasia prenderanno vita. Piccole micro-drammaturgie con marionette a fili artigianali, piccole storie, piccoli mondi, perché come insegna Gianluca Palma, della compagnia romagnola All’Incirco Marionette e Burattini, “giocare con le bambole, è una cosa seria!”.

Per la sesta e penultima tappa della rassegna “Fila a Teatro sotto gli Alberi”, Molino Rosenkranz sceglie il teatro di figura e l’arte di strada che integrano arti diverse e complementari (burattini, marionette, clownerie, teatro, ombre, musica dal vivo) concentrandosi sulla potenza narrativa dell’immagine e il rapporto tra corpo e oggetto. La ricerca sul burattino e sulla marionetta prende origine da elementi tipici della tradizione italiana e mondiale, ma si rivolge principalmente agli esiti contemporanei. Tutti i materiali di scena sono costruiti artigianalmente, spesso con materiali di riciclo, dai membri della compagnia. Le storie rappresentate sono originali e pensate per coinvolgere, attraverso il linguaggio universale dell’immagine, sia bambini che adulti con la volontà di creare performance accessibili a più livelli di lettura.

Anche il laboratorio di Arti di Strada, che con inizio alle 17.00 precede lo spettacolo, coinvolgerà il pubblico in un divertente assaggio di trampoleria e giocoleria guidato da Roberto Pagura, direttore artistico di Molino Rosenkranz.

La partecipazione allo spettacolo e al laboratorio è gratuita, senza necessità di prenotazione e tra un’attività e l’altra si potrà socializzare anche facendo merenda insieme con prodotti locali. Per accomodarsi sul prato, saranno messi a disposizione dei cuscini. Chi lo preferisse, potrà portarsi un telo da casa. In caso di pioggia, appuntamento al Teatro Splendor.

Tutto il programma della rassegna su www.filaateatro.it.