Il tema dei figli delle vittime di femminicidio nel libro presentato a Resia
Il destino dei figli delle vittime di femminicidio, chiamati “orfani speciali”, è l’argomento trattato nel libro che sarà presentato sabato 7 dicembre alle 18 a San Giorgio di Resia, presso l’Osteria alla Speranza. A parlare del tema la dott.ssa Teresa Bruno, autrice del libro “Bambini nella tempesta”, la cui trattazione si articola su due fronti: da una parte mette a fuoco l’entità del fenomeno, con dati e valutazioni della Commissione Ministeriale sul Femminicidio, spiega la relazione tra femminicidio e violenza domestica e descrive le caratteristiche genitoriali di omicida e vittima; dall’altra illustra le conseguenze traumatiche sull’orfano nel breve e lungo periodo e il conseguente danno evolutivo. Presenta quindi linee guida e buone prassi di intervento e supporto per l’accompagnamento dell’orfano nel suo percorso formativo e di inserimento sociale.
L’evento può essere seguito anche in modalità on line, previo invio della richiesta all’indirizzo mbeatrice.polli@gmail.com, da effettuarsi entro mercoledì 4 dicembre.
L’iniziativa rientra nel programma di iniziative proposta in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.