Il tolmezzino Nicholas Goi medaglia di bronzo alle finali nazionali di ginnastica
Nel fine settimana appena concluso si sono svolte a Fermo, nelle Marche, le Finali nazionali individuali Gold di ginnastica artistica per le categoria Junior e Senior. Per ogni attrezzo e categoria erano presenti 36 ginnasti. Dalle gare di qualificazione soltanto i primi 8 potevano accedere alla finale. Nicholas Goi, tolmezzino della Ginnastica Gemonese, nella categoria J2 ha gareggiato al corpo libero, al cavallo, al volteggio e alle parallele. Proprio su quest’ultimo attrezzo si è aggiudicato il pass con il quinto punteggio. In finale, eseguendo un esercizio pressoché perfetto, Goi è riuscito a migliorare e aggiudicarsi la medaglia di bronzo. Oltre ad essere l’unico ginnasta friulano a salire sul podio, Goi è stato anche il solo ad essere entrato nella finalissima, segno dell’altissimo livello di queste competizioni.
Per la Ginnastica Gemonese era presente anche Matteo Petris , che nella categoria J3 ha gareggiato al corpo libero. Dopo 10 anni si è rimesso in gioco e ha sperimentato un nuovo esercizio con nuove difficoltà. Purtroppo per qualche errore si è fermato alla gara di qualificazione, ma è già stato un grande traguardo aver superato le fasi regionali e interregionali.
“Ricordando anche il secondo posto della squadra Allievi della settimana precedente, è la dimostrazione che il settore Gold della sezione maschile sta procedendo nella direzione giusta – dice l’allenatore David Placerreani . Speriamo sia pronta al più presto la nuova palestra in progetto da parte del Comune di Gemona: sarà indispensabile per essere competitivi a livello nazionale”.
(nella foto Goi, a destra, sul podio)