GemoneseSport

Il Trofeo Madrassi di Venzone chiude la stagione della corsa in montagna

Si svolgerà sabato 19 ottobre a Venzone la 36a edizione del Trofeo Nino Madrassi, la storica manifestazione podistica che si ripresenterà col classico formato a staffetta alpina formata da 3 elementi sul percorso modificato del 2023, lunghezza 5500 metri (con 230 metri di dislivello) spalmati su due salite e altrettante discese, con partenza e arrivo nella piazza del centro storico.
Si raggiungerà il vecchio borgo di Mastrui salendo dalla “strete de vuarbe” (la salita più dura), per poi scendere e attraversare il torrente Venzonassa sulla moderna e suggestiva passerella di San Giorgio e risalire sul piano di Santa Caterina. Da lì segue l’unica discesa su sentiero della giornata e il rientro leggermente nervoso in piazza.
Ci sarà anche la staffetta giovanile a due elementi, che si terrà su un percorso di 1500 metri circa e che storicamente rappresenta per venzonesi e non una opportunità di correre la prima staffetta della propria vita. La partenza è prevista alle 15, con ritrovo dalle 13.30 nei pressi della loggia del Palazzo Municipale.
La manifestazione è organizzata dalla Asd Prealpi Giulie sotto l’egida del CSI, con il patrocinio del Comune di Venzone e la collaborazione della Pro Loco, dei donatori di sangue e del gruppo ANA locale. Sarà presente il gruppo tamburi storici Cucurbitae Sonorae Venzone, il tutto con l’aiuto imprescindibile delle attività commerciali locali e la collaborazione di tantissimi volontari.
Quella dello scorso anno fu un’edizione record per quanto riguarda la partecipazione, con il ragguardevole numero di 71 squadre di adulti, ponendosi all’interno del panorama delle staffette regionali dietro solamente alla “3 Rifugi” di Collina.
Se il meteo sarà clemente ci si attende un grande ritorno pure per questa edizione, che rappresenterà la chiusura stagionale delle staffette podistiche agonistiche in regione.