FVGTerritorio

Il Villaggio Enzo Cainero di Progettoautismo FVG da sogno diventa realtà

La Fondazione Progettoautismo FVG Onlus annuncia che il sogno del Villaggio “Enzo Cainero”, un innovativo progetto di cohousing per famiglie con autismo, sta diventando una concreta realtà. Decisivi risultano essere gli importanti apporti economici ottenuti, a partire dal contributo di 2 milioni di euro da parte della Regione FVG e il successo della campagna di fundraising, che ha già raccolto la ragguardevole cifra di un milione di euro. Ora la costruzione del villaggio è davvero più vicina che mai, con inizio dei lavori previsto per i primi mesi del 2025.

Il Villaggio “Enzo Cainero”, unico nel suo genere in Italia, sarà un luogo dove genitori e figli fragili potranno vivere insieme, supportati da una comunità accogliente e inclusiva. Il progetto, fortemente voluto dalla presidente Elena Bulfone, rappresenta una risposta concreta al bisogno del “dopo di noi” delle famiglie con autismo, garantendo un futuro sereno e dignitoso ai loro cari. Il Villaggio darà assistenza a 32 persone con autismo e i loro familiari, 8 alloggi per gli assistenti specializzati con le famiglie, 4 stanze multisensoriali e box riabilitativi che permetteranno di accogliere ulteriori 40 bambini, insieme a tutta una serie di spazi comuni. Ad oggi la Fondazione supporta 98 tra bambini, ragazzi e giovani adulti.

“Ringraziamo di vero cuore la Regione, il presidente Massimiliano Fedriga e l’assessore alla Salute  Riccardo Riccardi per il loro fondamentale sostegno – dice Bulfone -. Un grazie anche a tutti coloro che hanno creduto in noi, donando generosamente in questi mesi. Insieme, stiamo costruendo un futuro innovativo e solido per le famiglie con autismo”.

Aziende e privati possono continuare a sostenere il progetto del Villaggio “Enzo Cainero” attraverso donazioni e destinando il loro 5×1000 alla Fondazione Progettoautismo FVG Onlus.

Per ulteriori informazioni e per sostenere il progetto:
– Sito web www.progettoautismofvg.org
– Devolvere il 5×1000: 94100060303
– Donazione: IBAN IT 70 P 07085 12303 000000046000