Imparare a conoscere il vino, i corsi AIS anche a Sappada
Tutti gli appassionati di vino e quanti vogliono capirne le qualità e la storia per scoprirne la personalità e le caratteristiche, possono affidarsi con fiducia all’AIS. L’Associazione Italiana Sommelier – che dal 1965 si occupa della formazione in ambito sommellerie – propone anche in Friuli Venezia Giulia i corsi del secondo semestre 2024. Si tratta del percorso che, in tre livelli, porta agli esami finali per ottenere il Diploma di sommelier AIS.
I corsi di Primo livello inizieranno a settembre in tutte le città capoluogo della regione cui si è aggiunta la sede di Sappada con calendari differenziati consultabili sul sito dell’Associazione all’indirizzo www.aisfvg.it Al centro della proposta formativa anche prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione e dell’abbinamento cibo-vino.
Renato Paglia, ristoratore e presidente regionale di AIS, ha dichiarato: “La qualità dei nostri corsi è indiscussa e il riconoscimento dell’Associazione da parte del Presidente della Repubblica nel 1973 attesta la solidità dell’attività formativa. Un altro motivo di orgoglio per AIS FVG è il fatto che i sommelier professionisti cresciuti nella nostra Associazione sono presenti nei più significativi contesti dell’alta ristorazione oltre che nei locali storici della regione. Ais è punto di rifermento per la diffusione della conoscenza del mondo enoico e la valorizzazione dei vini regionali”.
La foto è di @ph_Luca_Chiandoni