CarniaPrimo pianoSport

In Alta Val But è di nuovo tempo di “Arrampicarnia”

Ritorna in Alta Val But “Arrampicarnia”, la cui prima edizione risale al 1986 e fu uno dei primi meeting non competitivi di arrampicata sportiva in Italia, un’occasione, anche per climber di alto livello, per arrampicare senza l’assillo di punteggi e classifiche e fare festa assieme. Questo spirito è sempre stato presente e l’obiettivo è di proseguire questa tradizione anche nell’edizione 2024, promossa dal Comune di Paluzza e dall’associazione Climbing Paluzza.
L’ev
ento si apre venerdì 21 giugno alle 20.45 con una conferenza del Geoparco delle Alpi Carniche alla sala Cesfam di Paluzza: si parlerà della frana del Passo di Monte Croce Carnico, di cambiamenti climatici e dissesti idrogeologici.
Sabato 22 e domenica 23 il momento clou: nelle due giornate verrà offerta a bambini e neofiti la possibilità di approcciarsi al mondo della verticalità grazie alla presenza di preparate guide alpine sia al campo base dei Laghetti di Timau, dove ci sarà una struttura d’arrampicata a disposizione, sia nelle falesie di Val di Collina e Avostanis. In serata Angelika Rainer racconterà le sue avventure tra arrampicata, alpinismo e ghiaccio, cui seguirà un dj set. Non solo arrampicata, però: numerose saranno le attività che la affiancheranno, come lezioni di yoga per adulti e bambini, bagni di gong, escursioni naturalistiche e storiche, escursioni speleologiche nelle vicine grotte di Timau ed uscite in e-bike.
Una particolare attenzione quest’anno è dedicata a bambini e ragazzi, che potranno divertirsi fra arrampicata, mtb, slackline, yoga, uscite speleologiche, uscite didattiche con la guardia forestale, laboratori creativi. Arrampicarnia è un evento che promuove la sostenibilità: verrà limitato al minimo l’utilizzo della plastica e saraò attivo un mercatino dell’usato per dare nuova vita ad abbigliamento e attrezzatura da montagna. Inoltre un canale Telegram consentirà di condividere i passaggi in auto per raggiungere il campo base e le falesie. Quest’anno più che mai, l’intento dell’evento e dei promotori sarà quello di impegnarsi con ogni mezzo per creare nuovi settori per l’arrampicata, ma soprattutto recuperare e sistemare le falesie del Passo di Monte Croce franate nel dicembre scorso.
Per i dettagli e ulteriori informazioni consultare il sito arrampicarnia.it e le pagine Facebook e Instagram dell’evento.