In arrivo l’appalto per il Wi-Fi made in Carnia
di DAVID ZANIRATO
Ci vorrà probabilmente un anno di tempo perchè concretamente il cittadino carnico possa usufruire delle connessioni internet tramite Wi-Fi pensate dalla Comunità montana della Carnia. In questi giorni infatti è arrivato il via al progetto preliminare (che ha visto la Carnia capofila per tutte le altre Comunità montane regionali) e a giorni sarà indetta la gara d’appalto per affidare unitariamente progetto definitivo-esecutivo e realizzazione dei lavori.
LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DA PARTE DEL COMMISSARIO
I DETTAGLI
L’ammontare del progetto è di 461 mila euro, di cui circa 346 mila euro per soli lavori. Complessivamente sono 25 i punti di emissione individuati, di questi quattro emetteranno segnale attraverso nuovi tralicci (a Chiarpignas di Socchieve, sul monte Tenchia, Silianas di Forni di Sopra, Cima Corso di Ampezzo), altri attraverso pali monostelo (per esempio a Runchia di Comeglians) e paletti (che saranno posizionati a Oltris di Ampezzo, Dierico di Paularo, Rigolato, sullo Zoncolan a Sutrio, Preone, Tartinis di Enemonzo su municipi e altri edifici pubblici per le antenne). Nelle altre località ci si appoggerà o sui ripetitori Rai (Sigilletto di Forni Avoltri) o sui sostegni dell’illuminazione pubblica (campo sportivo di Timau) od ancora su altri punti strategici esistenti.
LA SITUAZIONE ATTUALE
L’ultima in ordine di tempo a segnalare la pesante situazione di “Digital Divide” in montagna era stata la Cisl Alto Friuli nel maggio scorso. Si citavano gli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo Economico che segnalavano come attualmente ci siano 15 comuni dell’Alto Friuli con oltre l’80% di persone senza accesso alla banda larga (si intende da connessione fissa o mobile ad almeno 2 megabit al secondo) e altri 11 con la percentuale che supera il 60%.
Il progetto Ermes sostenuto dalla Regione FVG è ancora in corso di ultimazione ma ricordiamo che la fibra posata in questi anni (si era partiti addirittura nel 2007), al momento è a disposizione solamente dei comuni o degli enti pubblici. Negli ultimi due anni sono comparsi gli hotspot gratuiti della rete Wi-Fi FVG ed anche le migliorie nella copertura (4G, Adsl da 7 o 10 MB, reti in wireless) da parte dei vari gestori privati eppure la strada è ancora tutta in salita.