In arrivo nuovi temporali, allerta meteo della Protezione Civile Fvg
Lunedì 16 agosto previsto tempo instabile, saranno probabili temporali sparsi anche forti, che sulla zona montana potrebbero presentarsi già in mattinata, successivamente sulla pianura dal pomeriggio, sulla costa in serata e nella notte successiva.
Sulla costa soffierà vento da sud o sud-ovest in genere moderato. In seguito ai temporali in pianura e costa in serata sarà possibile vento da nord o nord-ovest da sostenuto a forte.
Nella notte e fino al mattino di martedì 17 agosto saranno probabili temporali sparsi anche forti su pianura e costa, poi miglioramento.
Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora da moderata a sostenuta.
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta di color ‘giallo’ per criticità idrogeologica a causa dei temporali anche forti previsti nelle prossime ore in regione. L’avviso meteo ha una durata di 24 ore a partire dalle 6 di lunedì fino alle 6 di martedì.
L’anticiclone di origine africana – spiega la Protezione civile – ritirandosi favorirà l’afflusso di correnti meridionali più umide nei bassi strati. Inizieranno ad affluire in quota correnti più fresche dall’Europa settentrionale, che favoriranno progressivamente maggiore instabilità a partire dalla mattinata sulla fascia alpina, successivamente anche sul resto della regione.
Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.