In cerca di funghi, perde l’orientamento, donna soccorsa nei boschi tra Tolmezzo e Zuglio
I tecnici del Soccorso Alpino di Forni Avoltri assieme all’elicottero della Protezione Civile stanno effettuando in questi minuti un intervento di soccorso in un’area boschiva a cavallo tra i comuni di Zuglio e Tolmezzo. E’ da lì che una donna settantasettenne B. (nome) D. (cognome) di Caneva di Tolmezzo ha richiesto aiuto contattando i familiari dopo aver smarrito l’orientamento.
La donna si era recata nella zona in cerca di funghi questa mattina. Il marito l’aveva accompagnata sopra Fusea dandole appuntamento a Sezza qualche ora più tardi. La donna ha però smarrito l’orientamento dopo esser stata costretta a cambiar rotta a causa di un punto del sentiero cancellato da una frana, sotto la quale la donna è passata ma da dove non ha più ritrovato il percorso. I tecnici hanno tentato di individuare la sua posizione attraverso il sistema di geolocalizzazione SMSLocator e la centrale di Torino preposta, ma la donna non è riuscita ad attivarlo.
Nel frattempo, in cerca di una zona di copertura del cellulare più stabile, la donna ha raggiunto un’area con più visibilità e una radura – ad una quota di circa 800 metri sotto il Monte Cuar – fatto che ha consentito ai tecnici del Soccorso Alpino di cambiare strategia – la donna ha spiegato bene il punto in cui si trova – e recarsi sul posto non più a piedi ma con l’elicottero della Protezione Civile. I tecnici, già pronti a partire in dieci dalla frazione Marcelie di Sezza, saliranno in numero ridotto sul velivolo per andare a recuperare la donna.