CarniaCronacaGemonesePrimo pianoTarvisiano

In mezza giornata 220 mm di pioggia a Uccea, 180 sui Musi, 140 a Alesso e Sella Nevea

Un fronte atlantico sta interessando la regione con forti correnti umide da sud-ovest, in quota e Scirocco sulla costa; questa situazione determina piogge intense e persistenti sulle Prealpi Giulie e sull’alta valle dell’Isonzo in Slovenia, in particolare proprio in queste prime ore del mattino.
Da ieri pomeriggio sono caduti 180 mm a Musi e 220 mm ad Uccea, 140 mm ad Alesso, a Sella Nevea e sul Matajur. Sulle Prealpi Carniche sono caduti dai 50 ai 100 mm; valori inferiori in genere in Carnia e nel Tarvisiano anche se alcune località hanno fatto registrare vaori prossimi ai 100 mm. La maggior parte delle piogge si è avuta dalla mezzanotte circa. Sulla costa soffia Scirocco con raffiche sui 50-60 km/h. Nessuna segnalazione è arrivata al numero verde della Sala Operativa Regionale della Protezione Civile e nessuna chiamata di emergenza al NUE 1-1-2.

EVOLUZIONE
Cielo in prevalenza coperto con piogge ancora intense e temporalesche sulle Prealpi Giulie e nella valle dell’Isonzo in Slovenia; sul resto della regione avremo piogge da moderate ad abbondanti e locali temporali con piogge intense, ma vi saranno anche fasi di tempo migliore. In Carnia le piogge saranno meno intense. Sulla costa soffierà vento sostenuto da sud, con possibilità di mareggiate tra Lignano e Grado.

ALLERTA GIALLA
Sarà valida per tutta la giornata di oggi nel territorio dell’ex provincia di Udine.