CarniaCultura

In mostra la Rigolato di un tempo tra immagini e memorie

A Rigolato, in un locale di proprietà privata al n. 49 nella piccola piazzetta del paese un tempo Piazzetta Borgo Vecchio, da sabato 15 luglio al 31 agosto sarà possibile rivivere la storia e raccontare un piccolo paese di montagna da un punto di vista del tutto diverso grazie alla mostra “Viaggio nella Rigolato di un tempo”, un percorso storico tra le immagini e le memorie immortalate in un cartoncino rettangolare. 

Le fotografie e le cartoline provengono dalla collezione privata di Angelo Candido, che da sempre, con la preziosa e costante collaborazione della gente del posto e non, è alla ricerca di quei cartoncini illustrati che sono segno e traccia della storia dei borghi e della vita quotidiana dei nostri avi. La nostalgia è sicuramente la ragione che dà vita alla collezione e le immagini e i racconti mostrati sono spesso associati a memorie del passato, che rievocano ricordi, emozioni e bellezze.         

Le fotografie sono espressione di immagini immortalate da gente comune e da fotografi dell’epoca, mentre quel cartoncino rettangolare chiamato cartolina ha invece una storia che proviene da molto lontano. La prima cartolina postale del mondo non conteneva immagini: era un cartoncino in bianco e nero e fu inventata con l’intento di sostituire, per la breve corrispondenza, le più onerose lettere. La prima cartolina illustrata fu creata in Francia nel 1870 e successivamente nel 1873 anche l’Italia introdusse la “Cartolina postale di Stato”.        

Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, alla riscoperta del piccolo paese e degli scorci sconosciuti raccontati da immagini che narrano la quotidianità del passato, mostrano gli edifici di un tempo, le botteghe artigianali e rivelano i volti paesani che da sempre amano la propria terra. 

La mostra è visitabile da martedì a sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.