GemoneseTerritorio

In Municipio a Gemona la presentazione pubblica della Green Community

Si terrà venerdì 7 luglio alle ore 17 a Gemona del Friuli, presso la sala consiliare del Municipio, la presentazione pubblica della Green Community partendo dall’esperienza del Gemonese, finanziata con 3,5 milioni di euro del PNRR. Un appuntamento promosso dai Comuni con Uncem che verrà aperto dagli interventi del Sindaco Roberto Revelant e dal Presidente della Comunità di Montagna Alessandro Marangoni. Ivan Buzzi, Presidente Uncem Friuli Venezia Giulia, con il Presidente nazionale Marco Bussone illustreranno l’importanza della Strategia d’area che ha ottenuto i finanziamenti del Ministero degli Affari regionali e delle Autonomie. Sei i Comuni che lavoreranno insieme nella Green Community: Venzone, Bordano, Trasaghis, Gemona del Friuli, Montenars ed Artegna. I progetti di sviluppo già intrapresi e quelli ambiziosi che si vogliono avviare tramite la Green Community, pongono al centro i giovani, le pari opportunità e le strategie di coesione territoriale per facilitare la cooperazione tra le istituzioni e le partnership strategiche volte ad eliminare progressivamente il divario che storicamente penalizza i territori.

La costituzione in Green Community dei diversi concetti di comunità tra loro integrati e interconnessi nel Gemonese – Comunità Forestale, Comunità Energetica, Comunità dell’acqua, Comunità zero rifiuti – costituisce lo strumento principale per contrastare da un lato i cambiamenti climatici già in atto e per adattarsi dall’altro a quelli ormai consolidati, con una logica che permetta e favorisca l’interazione e la partecipazione attiva dei cittadini in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Molteplici gli interventi previsti, nel quadro dei nove ambiti della Green Community del Gemonese. Sul fronte delle filiere forestali, la progettazione e realizzazione di una rete di teleriscaldamento, alimentata a biomassa legnosa locale, certificata PEFC, oltre che dal recupero di calore di scarto, l’elaborazione di un Piano di Gestione forestale della “Comunità Forestale del Gemonese” e la certificazione delle proprietà forestali appartenenti alla “Comunità Forestale del Gemonese” secondo lo standard PEFC. Per la gestione delle risorse idriche, è prevista l’installazione presso 40 famiglie di un sistema integrato per la gestione idrica sostenibile che preveda la raccolta dell’acqua piovana, sistemi di irrigazione a goccia e il riutilizzo delle acque grigie. Tutti gli edifici pubblici verranno dotati di fotovoltaico ed efficientati energeticamente. Sul fronte del turismo sostenibile, è previsto l’acquisto di tre mezzi per il trasporto persone alimentati da energia rinnovabile e il superamento delle barriere architettoniche lungo i percorsi ciclabili nei sei Comuni del territorio. Previste anche comunità energetiche e la realizzazione di 25 punti di ricarica elettrica nei Comuni. Un mix di opportunità sulle quali il lavoro è iniziato già da mesi che coinvolgerà imprese, scuole cittadini, terzo settore, associazioni, con il perno delle Amministrazioni pubbliche, che si confronteranno sul presente e sul futuro della Green Community nell’incontro di Gemona venerdi pomeriggio.