CarniaCulturaSpettacoli

In scena a Prato Carnico la storia di fatica e coraggio delle portatrici carniche

Nell’ambito del festival “Echi Futuri II Edizione: “Le Madri della Patria”, che celebra il ruolo fondamentale delle donne nella storia italiana esplorando temi di coraggio, resilienza e arte, sabato 27 luglio alle 18.30 a Prato Carnico, in località Cjampeas, va in scena lo spettacolo teatrale con Marta Riservato “La Guerra sulle Spalle”, dedicato alla storia di fatica e coraggio delle portatrici carniche. L’ingresso è gratuito.

Il racconto parte dalla fine, dalla ritirata: è l’ottobre del 1917 e insieme alla popolazione e agli eserciti, anche queste donne si trovano a lasciare la loro terra, la loro casa che per due anni e mezzo hanno difeso a denti  stretti per andare da qualche parte, non si sa dove. Durante questo esodo Erminia, portatrice e madre di  famiglia, racconta la sua guerra, la sua fatica e la sua paura di arrivare ogni giorno al fronte. 

Siamo molto contenti di ospitare questo spettacolo che vuole rendere onore e doveroso omaggio alla  coraggiosa storia di donne che, durante il primo conflitto mondiale, si occupavano dei figli, dei vecchi, della terra, della casa e dei propri uomini al fronte: mariti, figli e fratelli che, spesso, riportavano a valle perché  fossero seppelliti”, dice il vicesindaco Gino Capellari, il quale ricorda le 58 portatrici della Val Pesarina, insignite con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto e sottolinea come fossero “donne, abituate alla  fatica e al silenzio, che trasportavano nella loro gerla anche 40 kg di peso, lungo mulattiere e sentieri impervi,  sostenendo una marcia forzata e superando dislivelli importanti. Donne delle quali non possiamo e non  dobbiamo dimenticarci e anzi dobbiamo onorare e ricordare anche attraverso queste rappresentazioni artistiche”.  

È possibile raggiungere Cjampeas con una breve passeggiata a partire dalla piazza del Campanile di Prato dalle ore 18, oppure in macchina seguendo direzione Pradumbli e poi zona artigianale. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’auditorium comunale di Pieria.