CarniaCultura

In un libro la breve vita di Renato Del Din a 80 anni dalla morte in azione a Tolmezzo

L’Aps Gruppo Shanghai, congiuntamente all’Associazione partigiani Osoppo (APO) e con il patrocinio della città di Tolmezzo, organizza la presentazione del libro di Alessandro Carlini “Se il fuoco ci desidera”, edizioni Utet, sulla “breve vita di Renato Del Din, che l’8 settembre 1943 scelse la libertà”, come riporta la copertina.
Il libro è il secondo dell’autore sulla famiglia Del Din, dopo quello dedicato alla sorella di Renato, Paola, medaglia d’oro al valore militare, ovvero “Nome in codice Renata”, che l’anno scorso ebbe notevole successo e fu presentato in sala consiliare.
In questa occasione l’evento si terrà nella ricorrenza del giorno della morte a Tolmezzo 80 anni fa, in azione, del ventunenne ufficiale: l’appuntamento è per giovedì 25 aprile nella sala conferenze dell’Albergo Roma, a partire dalle 16.30.
Il presidente del Gruppo Shanghai Renzo De Prato si dichiara molto soddisfatto dell’evento, predisposto grazie alla collaborazione con il presidente APO Roberto Volpetti nonché occasione per l’associazione tolmezzina di rivisitare momenti significativi della storia locale e continuare il percorso di attenzione e supporto culturale al territorio.
All’evento sarà presente Paola Del Din, 101 anni il prossimo agosto, cittadina onoraria di Tolmezzo.