In Val Pesarina il racconto di una storia femmina di anarchia
Domenica 17 settembre alle 11 l’associazione culturale Vicino/Lontano Mont organizza a Pradumbli, in Val Pesarina, l’incontro denominato “Il Prât das Dumblas” – Una storia femmina di Anarchia”, con l’intervento di Angelo Floramo e la voce di Laura Giavon, in collaborazione con Bottega Errante e Comune di Prato Carnico.
Qui si racconta una storia carnica di amore e di lotta, come solo le genti della montagna sanno vivere e tramandare. Di quando Maria Solari, la Paluçane, sfidò il Duce (correva l’undicesimo anno dalla Marcia su Roma), pretendendo che il corpo del suo compagno, Giovanni Casali detto Paluçan, anarchico migrante a Parigi e assassinato da mano fascista, le venisse restituito. Quel corpo doveva tornare all’abbraccio della sua terra. Perché qui da noi, come diceva Davide Maria Turoldo, “i morti non si seppelliscono ma si seminano”. Affinché possano far sbocciare in qualche altro tempo, forse anche il nostro, i fiori della libertà.
L’incontro si svolgerà presso una corte privata (prima del ponte che porta all’abitato). Portare cuscini o coperte per sedersi sul prato e parcheggiare lungo la strada della zona artigianale di Chiampeas.
In caso di cattivo tempo l’incontro si svolgerà presso il Salone Storico Casa del Popolo a Pieria.