In Val Pesarina una residenza artistica gratuita diretta da Yevgeni Mayorga Andrade
Ultimi giorni per candidarsi alla residenza artistica gratuita “Il passato, il presente, il domani”, organizzata dal Comune di Prato Carnico nell’ambito del progetto “Viaggiare nel Tempo. La Val Pesarina tra storia, tradizione e innovazione”. L’iniziativa, diretta dal maestro cileno Yevgeni Mayorga Andrade in collaborazione con l’Associazione udinese Teatro della Sete, si svolgerà dal 22 al 24 aprile in Val Pesarina e offrirà un’esperienza immersiva di teatro fisico e movimento.
Il bando resterà aperto fino alla mezzanotte del 9 aprile. La selezione è aperta a un massimo di otto attrici e attori tra i 18 e i 40 anni. Per candidarsi è necessario compilare il form online disponibile sul sito del Comune di Prato Carnico. Alla domanda devono essere allegati una breve biografia artistica e una liberatoria per l’uso di materiali multimediali.
La residenza propone un approccio innovativo basato sulla pratica e sulla sperimentazione scenica. Sotto la guida di Yevgeni Mayorga Andrade e quattro attori professionisti del Teatro della Sete, i partecipanti esploreranno tecniche di espressione corporea, analisi pittorica e costruzione di maschere e personaggi. Il percorso culminerà in una performance pubblica all’Auditorium comunale con la presentazione dello spettacolo “Che lo vogliamo o no abbiamo solo tre alternative: passato, presente e domani”.
I partecipanti beneficeranno dell’ospitalità gratuita per tutta la durata del progetto. Le spese di docenza e accoglienza saranno coperte dal finanziamento del Ministero della Cultura attraverso il PNRR – Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura”. Le spese di viaggio restano a carico dei partecipanti.
BIO ARTISTA
Comico, attore e regista teatrale cileno diplomatosi presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Nelson Brodt a Santiago del Cile, Yevgeni Mayorga Andrade ha poi conseguito il Diploma in movimento e stili teatrali nati dalla tradizione popolare presso “La Mancha International School of Image and Gesture” (Pedagogia di Jacques Lecoq). È insegnante di espressione corporea, pantomima, teatro gestuale e docente di tecnica corporale all’ESAC “Escuela del Actor” a Valencia. È regista e attore di Bestiario Animato, spettacolo e progetto teatrale per l’infanzia, coprodotto da Lluvia Horizontal di Valencia e Damatrá Onlus di Udine, rappresentato in Spagna, Croazia, Slovenia e Italia. Per il Teatro della Sete di Udine ha curato la regia di “Falù” nel 2017 e di “Io, il lupo e i biscotti al cioccolato” nel 2018.