Primo pianoTarvisianoTerritorio

In Val Resia arriva la fibra ottica

Da fine aprile anche gli abitanti della Val Resia potranno accedere ai servizi offerti dalla fibra ottica installata nei mesi scorsi ad opera di Open Fiber, la società concessionaria dei bandi pubblici di Infratel, che si sta occupando del cablaggio di 19 regioni italiane e della Provincia Autonoma di Trento: un servizio molto importante soprattutto in questo momento di emergenza da COVID-19. L’investimento complessivo per collegare le aree bianche del Friuli Venezia Giulia ammonta a circa 130 milioni di euro.

“In questo periodo emergenziale che ci costringe a casa si è potuto capire, ancora più di prima, quanto ormai l’accesso ad una rete internet veloce sia indispensabile ai giorni nostri: smart working, lezioni online, acquisti sul web, richiedono un collegamento internet sicuro e rapido – dice il sindaco Anna Micelli -. Finalmente anche la Val Resia può vantare una copertura internet tramite fibra grazie a Open Fiber, che ha portato i suoi interventi non soltanto nei centri principali ma anche nelle cosiddette aree bianche, ovvero quei comuni periferici, meno popolati e difficilmente raggiungibili dalle reti di telecomunicazioni, come il nostro Comune. 

Alberto Sperandio, Regional manager di Oper Fiber per Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e Riccardo Semenzato, referente Enel Italia per Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, avevano spiegato che nella programmazione cantieri per il 2019 erano previsti i lavori in 24 comuni, nei quali sarebbero state installate le centrali dalle quali sarebbero partiti i collegamenti ai comuni limitrofi. Tra questi anche il Comune di Resiutta, al quale il Comune di Resia si è collegato. 

L’infrastruttura che Open Fiber ha installato è interamente in fibra ottica realizzata in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) e, sebbene la proprietà sia pubblica, la società la gestirà e si occuperà della manutenzione per 20 anni.

Open Fiber è un operatore che offre l’accesso agli operatori ma non si occupa della vendita diretta del servizio all’utente finale. Per ottenere internet tramite fibra anche a casa sarà dunque necessario seguire il seguente iter: collegarsi al sito di Open Fiber, inserire negli appositi campi “Comune”, “Via/P.zza/Loc.”, “Numero Civico”; cliccare su “Cerca”. Il risultato della ricerca comunicherà se l’utenza è coperta o meno dalla rete e fornirà l’elenco di tutti i gestori possibili della linea con le relative offerte.

“Si tratta di un grande passo in avanti nella prospettiva di una vita che sarà sempre più smart – aggiunge il sindaco -. Un importante servizio per tutta la comunità e soprattutto per i giovani che sono a contatto con il mondo del web h24: un mondo che non rappresenta più soltanto piacere ed informazione, ma anche un fondamentale strumento di lavoro. L’Amministrazione Comunale di Resia crede fermamente che l’arrivo della fibra costituisca un’ottima opportunità per lo sviluppo di nuove attività in valle che potranno consentire ai giovani e alle loro famiglie di restare a vivere in montagna”.

(foto di Christian Madotto)